L'uomo che venne dalla Terra

Jerome Bixby

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Fuoco crepuscolare che mai si estinguerà

    Group
    Il folle genio
    Posts
    8,279
    Location
    Il mio paesello marcondirondirondello

    Status

    uomochevennedallaterra


    L'uomo che venne dalla Terra


    "All'inizio pensavo che ci fosse qualcosa di sbagliato in me...forse ero cattivo a non morire. Poi iniziai a chiedermi se fossi stato maledetto, o benedetto. Che forse avevo una missione."

    John Oldman



    Titolo originale: The Man from Earth
    Durata: 87 min
    Genere: drammatico, fantascienza
    Regia: Richard Schenkman
    Casa di produzione: Falling Sky Entertainment


    L'uomo che venne dalla Terra è un film statunitense del 2007 scritto da Jerome Bixby e diretto da Richard Schenkman. Il film ha per protagonista David Lee Smith nel ruolo di John Oldman. La sceneggiatura di questo film fu elaborata da Jerome Bixby nei primi anni sessanta e fu completata nel suo letto di morte nell'aprile 1998, ed è stata la sua ultima opera.

    L'intero film è girato in una piccola casa con veranda, a dimostrazione del budget piuttosto limitato con cui questo film è stato prodotto, e si affida esclusivamente alla conversazione per lo svolgimento della trama, senza effetti speciali, azione o musica elaborata.

    [Fonte: Wikipedia]



    Trama

    Il professor John Oldman (probabile gioco di parole) sta per lasciare l’università in cui insegna e, durante il trasloco, i suoi colleghi si presentano a casa sua per una festa d’addio a sorpresa. Tra loro ci sono: Harry (un biologo), Edith (una studiosa di Scritture Cristiane), Dan (un antropologo) e Sandy (una dottoressa in storia, innamorata di John). Discutendo del più e del meno, a causa di un bulino risalente all’epoca magdaleniana, John rivela di essere un uomo della preistoria, un Cro-Magnon di 14000 anni sopravvissuto, probabilmente (come suggerisce Harry), grazie ad un’ottima capacità di rigenerazione cellulare. Intanto un altro professore, Art, un archeologo, si unisce a loro con una giovane e curiosa studentessa e, in seguito, anche il Dottor Will Gruber, un anziano psichiatra, giunge alla dimora di John.

    [Fonte: storiadeifilm]



    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Commento della Je: Questo è uno di quei film che fa pensare, ma è anche quel genere di film da cui una persona credente fino al midollo deve stare alla larga. Non è uno di quei film pieno di effetti speciali o chissà cosa, ma è apprezzabile per la sua tranquillità, se così vogliamo definirla, perché come detto sopra tutto è ambientato nel salotto di una casa durante una discussione e i colpi di scena sono fatti puramente di parole.
    A me è piaciuto veramente molto sia per com'è stato girato (chissene del basso budget, a me sembra meglio riuscito di un film pieno di computer grafica), sia per l'argomento trattato e per i ruoli che sono stati scelti per trattarlo (un biologo, una fissata con la Bibbia, un atropologo, una dottoranda di storia, un archeologo e uno psichiatra) che secondo me, sono le figure che potrebbero realmente sedersi attorno a un tavolo a discutere sulle origini del mondo. Oh, io ve lo consiglio, magari per una sera in cui vi annoiate parecchio e non sapete che guardare ù.ù
     
    Top
    .
0 replies since 13/3/2013, 20:53   57 views
  Share  
.
Top