Mirai Nikki

Manga/Anime Shonen, Thriller psicologico, Soprannaturale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Fuoco crepuscolare che mai si estinguerà

    Group
    Il folle genio
    Posts
    8,279
    Location
    Il mio paesello marcondirondirondello

    Status
    mirai-nikki



    Generi: Shonen, horror, thriller psicologico, soprannaturale, suspence.

    Mirai Nikki - Future Diary (traducibile letteralmente come Il diario del futuro), è un manga giapponese scritto e disegnato da Sakae Esuno. È stato pubblicato da Kadokawa Shoten sulla rivista Shonen Ace da gennaio 2006 a dicembre 2010 e raccolto in 12 volumi. Tali volumi in Italia sono editi da Star Comics a cadenza bimestrale che ad oggi, dal 7 dicembre 2011, ha rilasciato 6 volumi. Mirai Nikki ha ricevuto un discreto successo per l’argomento, lo spessore psicologico e la violenza di cui è pregno. Nell'edizione 2012 del Lucca Comics&Games è stato ospite speciale dell'evento per la casa editrice Star Comics l'autore Sakae Esuno. Inoltre è stata presentata in anteprima assoluta la versione "Variant" del settimo volume, che differisce dall'edizione regolare per lo sfondo nero anziché bianco, una plastificazione olografica ed un miniposter all'interno raffigurante uno dei protagonisti. Questa edizione sarà poi resa disponibile in fumetteria a partire dall'8 Novembre 2012.

    Nel 2011 è stato prodotto ad opera dello studio Asread un adattamento animato, una serie TV anime di 26 episodi trasmessa su Chiba TV e altre reti tra il 9 ottobre 2011 e il 16 aprile 2012. Prima della serie, con l'11° volume del manga è stato rilasciato un DVD contenente una sorta di episodio pilota alla serie TV.
    La serie conta anche due serie manga spin-off, "Mirai Nikki Mosaik" e "Mirai Nikki Paradox", ed un TV Drama intitolato Mirai Nikki -Another World-, in corso di trasmissione dal 21 aprile 2012.
    Nel 2012 ne è stata tratta una versione live action in formato dorama che però parzialmente differisce dalla trama originale.


    Trama

    Il protagonista, Yukiteru Amano, è un ragazzo asociale, che vive la sua vita non aprendosi a nessuno, e tenendo un diario sul cellulare sul quale annota tutte le cose che accadono attorno a lui. Ha inoltre un amico immaginario (o almeno così crede) chiamato Deus Ex Machina, il signore del tempo.

    Un giorno Deus decide di organizzare un gioco e riconsegna a Yukiteru il suo cellulare, che ha modificato personalmente e il ragazzo s'accorge presto di alcune stranezze. Il diario al posto di contenere notizie scritte da lui, riporta delle notizie che lui non ha ancora inserito. Può ricevere informazioni su quello che accadrà, riuscendo a prevedere il futuro. Il gioco però ben presto verrà esposto e dodici persone, compreso Yukiteru (il primo) e una sua compagna di classe, Yuno Gasai (la seconda), dovranno cercare di uccidersi a vicenda o di distruggersi i cellulari, che contengono il proprio diario futuro. Chi sopravviverà allo scontro potrà prendere il posto di Deus e diventare dio del tempo e dello spazio.
    Yuno è innamorata di Yukiteru, ma ben presto il ragazzo scoprirà oltre alla facciata dolce e tenera che la ragazza mostra all'esterno, dei tratti grotteschi della sua personalità ed uno spiccato istinto omicida e di autoconservazione, oltre al pressante amore da Yandere che nutre nei suoi confronti, quasi come se fosse una stalker.

    [Fonte: Wikipedia]


    Piccola nota sul termine "yandere"

    Yandere è un termine giapponese che indica uno stereotipo di personaggio apparentemente dolce, che si rivela in seguito ossessionato dalla persona verso cui rivolge le sue attenzioni, spesso di genere amoroso. Un personaggio capace di una gelosia brutale e violenta nei confronti di chi lo indispettisce, sia essa la persona amata o un terzo incomodo.

    [Fonte: Wikipedia]


    Prima Opening




    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Commento della Je: Ho messo la prima opening perché la trovo stupOnda a prescindere. Ora, invece, parliamo della trama in generale perché ho visto l'anime e ho letto solo il primo volume del manga, il cui finale ovviamente non coincide con quello della serie animata.
    E' intrigante e prende tantissimo, ma lo sconsiglio ai deboli di stomaco, perché ci sono scene di violenza con sangue compreso, praticamente ovunque. Simile a Death Note per certi versi, ma più violento e meno calcolatore per certi versi. La follia di Yuno inquieta sempre di più, man mano che si scoprono dettagli ci si chiede se sia realmente così o se soffra di doppia personalità. La sola cosa certa di lei è il suo amore per Yukiteru, molto traviato, ma pur sempre amore.
    L'unico punto nero che ho trovato è l'assurdità dei comportamenti maschili, e qui si entrerà in spoiler, perciò metterò tutto sotto copertura ù.ù

    Yukiteru non lo capisco. Sei perseguitato da una stalker, perché diario o non diario, Yuno rimane tale, e hai il coraggio di innamorarti di una persona simile? Che tra l'altro, ammazza chiunque senza problemi con un'accetta, siringhe o qualsiasi cosa che entri in un borsone. Ne hai paura, una paura fottuta, che ti fa piangere e nascondere sotto il letto, ma te ne servi per sopravvivere al gioco e ok come ragionamento può starci... ma non puoi cominciare a farne a meno e innamorartene °-°
    Questa la chiamo sindrome di Stoccolma, se non è lei è qualcosa di molto simile <.<
    Ma non c'è solo lui. C'è anche un poliziotto che di punto in bianco (se non ricordo male) chiede ad una terrorista, anche lei possessore di un diario, di diventare la madre di suo figlio e poi le chiede di sposarlo °-°
    Capisco che siamo in un'opera fittizia, di fantasia, quello che vi pare... ma qui si esagera °-°

    Detto tutto questo, guardatevi l'anime se vi capita ù.ù A presto!
     
    Top
    .
0 replies since 9/11/2012, 23:23   35 views
  Share  
.
Top