Another

Manga/Anime - Seinen/Horror/Sovrannaturale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Fuoco crepuscolare che mai si estinguerà

    Group
    Il folle genio
    Posts
    8,279
    Location
    Il mio paesello marcondirondirondello

    Status
    another1

    "Fa attenzione, forse è già cominciato."
    Mei Misaki



    Misaki era tra le persone più popolari della sua scuola ma, dopo aver cambiato classe, perse la vita in un incidente.
    I suoi compagni non riuscirono ad accettarne l'improvvisa scomparsa, e continuarono a comportarsi come se nulla fosse successo. Il giorno della consegna dei diplomi, tuttavia, accadde qualcosa di strano. Anche il fatto che il volto di Misaki fosse apparso nella foto di classe era difficile da spiegare...
    Da allora sono passati ventisei anni.


    [Fonte: dalla copertina del primo volume del manga]



    Another è una light novel giapponese (romanzo di 677 pagine) di genere horror ideata da Yukito Ayatsuji e pubblicata il 29 ottobre 2009 da Kadokawa Shoten. Un adattamento in manga, a cura di Hiro Kiyohara, è stato pubblicato sui volumi di Young Ace edito dalla stessa Kadokawa Shoten tra maggio 2010 e gennaio 2012. Il primo episodio della serie anime, prodotta da P.A. Works, è stato trasmesso nel gennaio 2012, e un film live-action è stato proiettato nei cinema giapponesi il 4 agosto 2012.

    Trama

    Nel 1972, uno studente molto popolare di nome Misaki muore accidentalmente durante l'anno scolastico. La classe a cui apparteneva, la sezione 3C della Yomiyama Nord, rimane sconvolta dalla perdita e decide di continuare l'anno scolastico come se lo studente non fosse mai morto, arrivando a tenere un banco libero per lui e a riservargli il posto il giorno del diploma. Misteriosamente però, il ragazzo morto appare nella foto di classe.

    Nella primavera del 1998 un ragazzo di 15 anni, Koichi Sakakibara, arriva da Tokyo a Yomiyama per stare con i nonni mentre suo padre lavora in India. Si trasferisce nella sezione 3C, ma perde le prime settimane a causa di uno pneumotorace. Mentre è in ospedale riceve la visita dei suoi compagni di classe e incontra una misteriosa ragazza, indossante anche lei l'uniforme della scuola, chiamata Mei Misaki, che va a visitare l'ospedale.
    Una volta dimesso, il ragazzo comincia la scuola e sua zia, insegnante alla Yomiyama Nord, gli dà alcune dritte, ma rimane evasiva riguardo al comportamento dei suoi coetanei verso Mei, che trattano come se non esistesse. Koichi è sempre più confuso dall'aria di mistero di quella classe e chiede più volte informazioni a Misaki e ai suoi compagni, che però non gli rispondono.
    La tensione aumenta quando una dei compagni di classe, Yukari Sakuragi, muore scivolando dalle scale impalata sulla punta dell'ombrello. Questo è uno dei numerosi decessi legati alla classe 3C. Koichi e i suoi amici Mei, Naoya Teshigawara, Tomohiko Kazami e Yuya Mochizuki cercano di svelare il mistero del 1972 di Misaki e l'insensata calamità che da allora colpisce la classe 3C. Infatti spesso accade che nella classe 3C ci sia uno studente in più, già morto, che è la causa di tutti i decessi che avvengono nella classe.


    [Fonte: Wikipedia]

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Commento della Je: Ho preso il manga completo (quattro volumi) alla fumettopoli dello scorso week-end e l'ho letto tutto d'un fiato.
    Forse la storia sa un pò di cliché in campo horror: sezione maledetta che provoca la morte di alcuni studenti che la frequentano, però fino all'ultimo -almeno per quanto mi riguarda- sospetti di un personaggio e poi la situazione si capovolge. L'ho trovato interessante come manga e mi ha impressionata parecchio, il che normalmente è difficile che accada.
    Inizialmente la trama sembra "semplice" e sembra che si tratti di una classica storia di fantasmi, ma più si va avanti, più la faccenda diventa profonda e rivela molti altri dettagli che rendono la storia sempre più complessa e imprevedibile.
    Sul disegno nulla da dire, bello e pulito. Anzi vi dirò, fino a che non l'hanno detto io non mi sono nemmeno accorta che Reiko, la zia di Koichi, fosse la sua stessa insegnante di arte °-° dato che di comune accordo i due avevano deciso di separare la vita privata da quella professionale, comportandosi da parenti solo in casa.
    Per tutte queste cose, io ve lo consiglio come lettura... ma non prima di andare a nanna, eh! ù.ù
     
    Top
    .
0 replies since 25/9/2012, 12:16   35 views
  Share  
.
Top