Wolf's Rain

Manga/Anime - Seinen, Steampunk

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Fuoco crepuscolare che mai si estinguerà

    Group
    Il folle genio
    Posts
    8,279
    Location
    Il mio paesello marcondirondirondello

    Status
    wolfsrain2


    "Quando ero un cucciolo li ho visti. Ero ancora un giovane lupo, e nel luogo in cui sono venuto al mondo erano sbocciati dappertutto. Dei candidi fiori che sbocciano solo nelle notti di plenilunio: i fiori della luna. Però vennero tutti bruciati. Diedero fuoco al nostro territorio e in pochi attimi i fiori divennero cenere e anche tutti i miei compagni ai quali venne sbarrata ogni via di fuga.
    Soltanto io sono sopravvissuto; perché soltanto io? Perché?
    A questo punto non ho più un branco. Il solo luogo in cui dirigermi è: il Rakuen."
    Kiba




    Wolf's Rain ("Pioggia del lupo") è un manga e anime illustrato da Keiko Nobumoto e pubblicato dallo studio BONES. L'anime si compone di 26 episodi, trasmessi originariamente in Giappone il 6 gennaio 2003 più altri quattro OAV pubblicati nel febbraio e gennaio 2004 che completano la storia.
    In Italia il manga è stato pubblicato completamente dalla Shin Vision, mentre i DVD che contengono la serie TV e gli OAV sono stati pubblicati dalla stessa Shin Vision (vol. 1-6, 9 e 10) e dalla Fool Frame (vol. 7 e 8). Sia la serie TV che gli OAV sono stati trasmessi, con un doppiaggio parzialmente censurato, dalla rete televisiva MTV all'interno del contenitore Anime Night: la serie TV tra il 21 dicembre 2004 e il 14 giugno 2005 mentre gli OAV tra il 25 luglio 2006 e l'8 agosto 2006.


    Trama
    In un prossimo futuro, la terra si prepara ad affrontare una nuova glaciazione, che causerà la morte di molte specie animali, tra cui i lupi, di cui già si contano pochissimi esemplari. Gli esseri umani, infatti, un paio di secoli prima avevano dato la caccia ai lupi, considerati un pericolo per la popolazione, sterminandone un elevato numero e ritenendoli pertanto, erroneamente, estinti. Gli ultimi lupi sopravvissuti hanno imparato ad ingannare la vista degli esseri umani, apparendo ai loro occhi come altri uomini, riuscendo così a confondersi e scampare allo sterminio.

    Tre di questi lupi, Hige, Tsume e Toboe, hanno trovato rifugio nella città di Freeze City, nascondendo il loro vero aspetto e vivendo assieme agli altri esseri umani. In città arriva anche Kiba, un lupo bianco, che per orgoglio vive senza nascondere il suo vero aspetto. Kiba, tuttavia, mettendo temporaneamente da parte i suoi ideali, decide di unirsi agli altri tre lupi e, insieme a loro, fugge dalla città per andare alla ricerca di Cheza, la fanciulla del fiore, una misteriosa ragazza cieca frutto di esperimenti umani, nata dall'unione di una ragazza con i Fiori della Luna, dei fiori rarissimi che sbocciano solo alla luce della luna e sono la chiave per il Rakuen (nella versione inglese Paradise): un luogo paradisiaco dove finalmente i lupi potranno ritrovare la pace.



    Ambientazione
    La serie è ambientata in un'epoca futura vicina a quella contemporanea, il luogo preciso non è indicato: viene solo fornito il nome della città in cui inizia la trama, Freeze City. Le tecnologie sono di epoca contemporanea, ma tutto viene presentato come decadente e povero, non mancano però, computers futuristici e altre tecnologie fantascientifiche, tra le quali spiccano le aeronavi, velivoli futuristici il cui mezzo di propulsione e di attacco non è spiegato. Alcuni soldati utilizzano armi medievali come spade ed asce il che fa ricadere la serie nel genere Steampunk. Le scritte che vengono mostrate sono in alfabeto cirillico e le uniformi dei poliziotti insieme al design dei veicoli militari ricordano l'Unione Sovietica, ma lo spettatore non ha mai l'idea di stare guardando una serie ambientata in Russia o in un paese slavo. I nomi degli umani sono anglosassoni, mentre quelli dei lupi sono giapponesi, quelli dei nobili non appartengono a nessuna nazionalità. Le persone (e i lupi sotto forma di umani) indossano vestiti senza nessuna particolare connotazione, con la sola eccezione di Tsume, che ha un abbigliamento vicino allo stile greaser; i nobili indossano abiti eccentrici che denotano la loro appartenenza ad un ceto "aristocratico".



    [Fonte: Wikipedia]


    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------


    Commento della Je: Per quanto mi riguarda, il manga non l'ho mai avuto tra le mani, quindi parlerò dell'anime e dei quattro OAV.
    Bellissima serie. All'inizio l'ho guardata con scetticismo e già al secondo episodio, scherzando, ho detto delle parole che poi si sono rivelate nient'altro che la verità, a mia insaputa xD Qui non le ripeto altrimenti farei uno spoiler mostruoso. Comunque, se inizialmente mi attirava poco, poi mi ha presa sempre di più e non ne ho perso un episodio. Il finale della serie mi ha lasciata abbastanza insoddisfatta e non poco irritata, perché non poteva assolutamente finire in quella maniera <.< Fortunatamente sono usciti i quattro OAV che l'hanno completata in modo definitivo. L'ultimo OAV intitolato "Wolf's Rain" mostra una scena futura, ambigua per certi versi, che lascia allo spettatore il compito di immaginarsi cosa sia accaduto in generale e ai protagonisti. Un finale "aperto" per così dire, ma non amaro come capita spesso e che non implica necessariamente un seguito.
    Forse, l'unico punto a sfavore dello sviluppo della trama è che fino all'ultimo non si capisce granché chi sia il nemico reale e il suo diretto coinvolgimento con la natura dei lupi. Credo che solo chi è curioso o si affeziona alla serie riesca ad arrivarci senza spazientirsi xD
     
    Top
    .
0 replies since 23/9/2012, 18:13   11 views
  Share  
.
Top