Black Jack

Shounen/Dramma/Avventura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Now drink.

    Group
    Abitanti
    Posts
    20,608

    Status
    BlackJack
    "Black Jack. A parte il fatto che sia giapponese, il suo passato è sconosciuto, così come il suo nome. Tuttavia, è un chirurgo geniale, ed alcuni definiscono divine le sue capacità. Anche oggi, da qualche parte, questo enigmatico dottore sta facendo un miracolo con il suo bisturi."

    Titolo: Black Jack
    Autore: Tezuka Osamu
    Anno di pubblicazione: 1973

    Trama: La storia gira attorno ad un "dottore mercenario", Kuro'o Hazama, meglio conosciuto con il nome di Black Jack. Questo soprannome deriva dal fatto che il protagonista è un chirurgo di straordinaria abilità, capace di effettuare interventi nei luoghi più angusti o nelle situazioni più improbabili, ma è privo di una regolare licenza medica che gli concederebbe di esercitare la professione in qualsiasi ospedale: l'unico modo per finire sotto i ferri di quest'uomo apparentemente è il pagamento di una esorbitante somma di denaro, con un minimo di sei zeri... ma non tutto è quel che sembra, ed anche un dottore freddo e calcolatore può nascondere in sè della benevolenza. Così, Black Jack si ritrova ad eseguire operazioni chirurgiche in giro per il mondo e per qualsiasi ceto sociale, dal pover'uomo più sbandato fino al miliardario più benestante, il tutto seguendo la sua personale giustizia per scegliere come dirigere l'operazione in corso.

    Giudizio personale: Come avrete letto sotto alla citazione di inizio pagina, che viene dall'ultima pagina del primissimo capitolo del manga, questa è un'opera del "Dio dei manga", Osamu Tezuka... e quest'opera decisamente non smentisce questo suo soprannome. Black Jack è il dottore che l'autore, laureato in medicina, avrebbe sempre voluto essere: un uomo che non obbedisce agli standard del mondo che lo circonda, un "criminale" che decide autonomamente chi salvare usando il suo bisturi ed il suo talento nella medicina. Il protagonista ha una facciata fredda, che il suo volto sfigurato da una cicatrice da operazione ed un pezzo di pelle di colore differente dal resto -nell'immagine usata è azzurro/grigia, ma in realtà dovrebbe essere marroncina- non fanno che sostenere la sua apparenza minacciosa, rendendolo un individuo spaventoso che sembra un mostro nel corpo e nell'anima, ma in realtà è un uomo profondamente segnato da un orribile incidente che nonostante tutto mantiene una certa gentilezza e generosità nel suo cuore... probabilmente neanche questa descrizione gli darebbe giustizia, visto che Tezuka ha creato un personaggio complicato ed intrigante. Le sue operazioni, come ho detto nel riassunto della trama, sono le più varie: se dovessi cercare di elencarle molto semplicemente prenderei almeno dieci righe o più, visto che l'autore lo ha messo di fronte alle situazioni più disparate, dai semplici interventi di plastica facciale fino ad alcune operazioni che sembravano sfociare nel soprannaturale o nell'assurdo. A volte sembra più una raccolta di piccole storie dove Black Jack è un semplice protagonista, ma andando avanti col manga si scoprono alcune cose sulla sua vita, e dopo un pò si riesce a vedere come ogni operazione che ha fatto si tratta del pezzo di un puzzle che è la vita di quell'uomo: non ci sono "grandi cattivi" da sconfiggere in questa storia, solo obbiettivi da raggiungere come persona. A questo punto ho blaterato abbastanza su punti che avreste dovuto pensare da soli leggendo la storia, quindi come ultima cosa vi consiglio caldamente di cercare questo manga, anche solo in rete, e leggerlo. L'unica cosa negativa è che, se siete di stomaco debole, allora quest'opera non fà per voi, in quanto più volte sono presenti operazioni chirurgiche e vengono mostrati organi interni et similia.
     
    Top
    .
  2. messeV maVci
     
    .

    User deleted


    Mi complimento con te per averci presentato quest'opera del maestro Tezuka, penso sconosciuta ai più.
    La profondità delle tematiche trattate, la grandezza delle storie e l'attualità di queste abbattono l'età anagrafica del manga scritto ormai quasi 40 anni fa.
    Mi permetto di aggiungere due cose: la prima è legata alla pubblicazione, la più recente consta di 25 volumi; la seconda riguarda l'assoluta libertà di scelta e di ordine di lettura dei volumi, staccandosi leggermente dalla vita del protagonista è possibile iniziare da qualsisasi volume in quanto le storie sono autoconclusive e sono tutte estremamente valide.

    Un consiglio per tutti: non fatevi limitare dall'età del fumetto o del manga, ci sono capolavori senza tempo!!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Now drink.

    Group
    Abitanti
    Posts
    20,608

    Status
    A dir la verità mi ero dimenticato di dire che hanno fatto una serie anime, una serie di OAV, un film di animazione, mi pare anche un film live-action e lo hanno anche affiancato in un trailer giapponese per la nuova serie del Dr. House: in giappone Black Jack è estremamente famoso, ma temo che per via della... "moralità" che a volte il protagonista mostra di facciata, ci sia stata poca pubblicità per questa serie nei paesi stranieri.
     
    Top
    .
  4. messeV maVci
     
    .

    User deleted


    sisi intendevo poco conosciuto da noi ;)
     
    Top
    .
3 replies since 16/9/2012, 00:36   18 views
  Share  
.
Top