GTO - Great Teacher Onizuka

Manga/Anime - Shonen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Fuoco crepuscolare che mai si estinguerà

    Group
    Il folle genio
    Posts
    8,279
    Location
    Il mio paesello marcondirondirondello

    Status
    gtotopmanga06


    "Fare l'insegnante è bello: ci sono le vacanze, le gite... e se qualcuno porta delle riviste porno posso sempre requisirgliele..."
    Eikichi Onizuka



    Great Teacher Onizuka, abbreviato in GTO, è una serie manga ideata da Tōru Fujisawa che racconta le avventure di Eikichi Onizuka, professore ventiduenne ed ex-teppista di Shonan, membro degli Oni-Baku. GTO è la continuazione dei manga Bad Company e Shonan Junai Gumi (La banda dell'amore puro di Shonan). A giugno 2009, la Kodansha ne ha pubblicato una seconda serie, che s'intitola GTO - Shonan 14 Days, sempre di Fujisawa.

    Esiste anche una serie anime di 43 episodi, sul successo della quale sono state girate due serie live action e uno special e un film, entrambi legati al primo adattamento live.


    Trama
    "Eikichi Onizuka 22 anni, insegnante, celibe, molto piacere!", con questa frase è solito presentarsi il protagonista di questo manga; infatti Onizuka decide di intraprendere questa professione pensando che sarebbe stato "divertente" fare questo mestiere, sperando di avere anche rapporti "amorosi" con le alunne. Eikichi è un ex mototeppista secondo dan di karate, laureato all'università di Eurasia (università di 5ª categoria) a cui viene affidata la cattedra della famosa 4ª sezione del 3º anno (delle medie) dell'istituto privato Kisshō (Seirin nell'anime), piena di ragazzi "difficili" che faranno di tutto per rendergli la vita impossibile, come hanno già fatto con molti altri insegnanti prima di lui.
    Ma Eikichi, diverso dagli altri professori, riuscirà con la sua simpatia, e con maniere a volte poco ortodosse, aiutato dalla preside che crede in lui e ostacolato dal vicepreside che invece lo odia (per avergli distrutto più volte la sua amata automobile, una Toyota Cresta), a conquistare la fiducia e il rispetto degli studenti della classe diventando in breve tempo GTO, letteralmente "Great Teacher Onizuka". Da notare che il saluto di Onizuka (molto piacere) non è da lui scelto a caso: in giapponese, infatti, gli ideogrammi della parola "piacere", presi singolarmente, possono significare anche "morte dolorosa nella rugiada notturna".

    GTO si colloca nella famiglia dei manga "di denuncia", in cui viene criticata, esasperandone alcuni aspetti, la società giapponese, fortemente competitiva e frenetica, similmente a quello che fa Tatsuya Egawa con i suoi Be Free! e Golden Boy. Nel manga, Fujisawa alterna quindi risate, azione, amore ad ampie riflessioni sul vivere moderno e sui problemi degli studenti: emarginazione, violenza, incomprensioni con la famiglia, professori egoisti che pensano solo al proprio posto di lavoro e allo stipendio.




    [Fonte: Wikipedia]

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



    Commento della Je: Anche GTO è uno di quei manga/anime che dietro l'idiozia del protagonista nasconde un significato profondo (?). Come per Slam Dunk si guarda alla situazione all'interno delle scuole e del rapporto che vige tra studenti e tra studenti e corpo insegnanti. Come anime mi ha appassionata fin da subito e non ho potuto non vederlo per intero xD Per quanto Onizuka sia un deficiente patentato, le perle di saggezza che tira fuori nei momenti opportuni sono belle a sentirsi e fanno riflettere ù.ù Chi non l'ha visto/letto, è meglio che recuperi xD
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Now drink.

    Group
    Abitanti
    Posts
    20,608

    Status
    Bellissimo, letto e visto anche in anime... onestamente, non lo dico a caso, è meglio il manga. La serie animata ha preso una svolta diversa dal fumetto per il finale, senza contare che omette almeno la saga finale ed un epilogo decisamente più soddisfacente... ma che sto a parlarne, basta andare a leggerlo e vedere che follie continua a fare Eikichi per i suoi studenti xD
     
    Top
    .
1 replies since 15/9/2012, 23:04   32 views
  Share  
.
Top