Rurouni Kenshin - Kenshin Samurai vagabondo

Manga/Anime - Shonen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Fuoco crepuscolare che mai si estinguerà

    Group
    Il folle genio
    Posts
    8,279
    Location
    Il mio paesello marcondirondirondello

    Status
    jpg


    "La spada è un'arma pericolosa. La tecnica della spada è una tecnica assassina! È questa la verità.
    La signorina Kaoru dice solo cose stupide e melense... D'altra parte, chi non ha mai ammazzato nessuno con la spada non può capire. Però, devo ammettere di preferire le stupidaggini melense che dice la signorina Kaoru alla verità!
    "
    Kenshin Himura


    Manga e anime giapponese creato da Nobuhiro Watsuki. Rurouni Kenshin (Kenshin Samurai vagabondo) si articola in una serie televisiva animata, una serie a fumetti, una coppia di romanzi, alcuni OAV e un film. In lingua giapponese il titolo significa letteralmente vagabondo della spada dello spirito, anche se Kenshin è il nome proprio del protagonista.


    Trama
    La narrazione ruota attorno al protagonista Battosai Himura (parzialmente basato sul personaggio storico dell'hitokiri Kawakami Gensai), spietato assassino, che a metà 1800 contribuì alla fine dello Shogunato Tokugawa, sul trono da 200 anni, e all'avvento del periodo Meiji. In seguito all'insediamento del nuovo governo, Battosai scompare per tornare sotto nuovo nome: Kenshin. Ora viaggia con una "sakabato" (la lama della katana, con un solo filo, anziché essere rivolta verso l'avversario, risiede sul lato opposto), e il suo obiettivo sta nel proteggere le persone che incontra dalle ingiustizie. Nel suo viaggio, Kenshin si troverà coinvolto in combattimenti con samurai che non apprezzano il nuovo stile di vita pacifico (nella nuova era Meiji non è più permesso nemmeno a un samurai di portare la spada) e in complotti che cercano di restaurare la vecchia società feudale.

    Manga
    Il manga comprende 255 capitoli raccolti in 28 tankobon.
    La serie comincia quando l'ex assassino Battosai, che ora si fa chiamare Kenshin Himura, nel suo incessante vagabondare arriva a Tokyo. Qui conosce Kaoru Kamiya, con la quale diverrà subito amico e che lo convincerà ad abbandonare per un po' il suo vagabondaggio e fermarsi alla sua palestra. Da qui in poi la storia si sviluppa agevolmente: si uniscono a Kenshin nelle sue peripezie Yahiko, Sanosuke, Megumi, Aoshi, Saito e molti altri personaggi. Insieme, affronteranno molte difficili sfide, tra cui la battaglia contro il samurai Shishio che ha costruito un esercito per avviare una rivolta contro il nuovo governo Meiji, e la battaglia personale più difficile che Kenshin si possa trovare ad affrontare.

    Anime
    La serie anime comprende 95 episodi inediti in Italia, che prendono una piega decisamente diversa dall'anime dopo la saga di Shishio, con due mini-saghe e un episodio finale dove Kenshin cesserà di vagabondare.

    I due OAV
    "Kenshin Samurai Vagabondo: Memorie del passato"
    Diviso in 4 atti, racconta il passato di Kenshin, dall'incontro con il maestro Hiko che gli insegnerà la scuola Mitsurugi Hiten, al suo ruolo di assassino ombra tra el fila dei samurai ambiziosi, fino all'incontro con Tomoe e la morte di quest'ultima per salvarlo nello scontro nella foresta nera. Questo OAV, disponibile in italiano, rappresenta un prequel della serie televisiva.

    I quattro atti:
    - Il tagliatore di uomini
    - Un gatto smarrito
    - Villaggio di montagna al crepuscolo
    - Una ferita a forma di croce


    "Meiji Kenkaku Romantan - Seiso Hen"
    i svolge nel 1893, 15 anni dopo il primo incontro tra Kenshin e Kaoru. Ora sono felicemente sposati e Kenji, il figlio dei due, si allena con il maestro Hiko. Entrambi gli innamorati dovranno fare i conti con una malattia mortale che li consuma.

    Film
    "Kenshin Samurai Vagabondo - Requiem per gli Ishin-Shishi" è un film d'animazione, tratto dalla serie televisiva Kenshin samurai vagabondo, uscito nel 1997 per la regia di Hatsuki Tsuji. L'edizione italiana a cura della Dynit è stata pubblicata il 21 aprile 2004.

    La storia di svolge a Yokohama, dove Kenshin è diretto insieme a Kaoru, Sanosuke e Yahiko. Arrivati, fanno subito la conoscenza di un abile samurai, Shigure, che interviene insieme a loro in aiuto di una giovane ragazza presa di mira da un gruppo di marinai. Tra Kenshin e Shigure sembra instaurarsi subito un rapporto di rispetto ed amicizia, ma il passato incombe ancora una volta sul nostro eroe: Shigure si prepara a dare il via ad una rivolta militare contro il locale governo, e Kenshin si troverà a doverglielo impedire.


    [Fonte: Wikipedia]


    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    Il commento della Je: Adoro questo manga. La componente storica è riportata benissimo e si lega in modo strabiliante ad ogni personaggio, compresi quelli minori, dando un quadro neanche tanto approssimativo sulla vita dei giapponesi nel primo periodo della restaurazione Meiji. Certo, l'autore ha usato anche personaggi realmente esistiti come gli esponenti dei samurai ambiziosi che hanno scatenato la rivolta contro lo shogunato, e Kenshin per primo è parzialmente ispirato ad uno di questi, però riconosco la sua bravura nel giostrarsi con simili pezzi da novanta.
    Il disegno e la trama del manga mi sono piaciuti da morire. È un vero peccato che la saga finale del manga, che chiude l'evoluzione psicologica di Kenshin, non sia stata riportata nell'anime, sicuramente sarebbe uscito un capolavoro altrettanto grandioso. Personalmente, trovo inutili e senza senso le mini-saghe finali dell'anime, per non parlare degli episodi filler, tralasciando il fatto che ho dovuto vederli sul tubo con audio e sub -a volte non c'era- in inglese e ho capito quel che ho capito... e il doppiaggio inglese era pessimo, a mio parere. Spero che un giorno arrivi in Italia, così da vederlo e capirlo al 100%. Nulla da dire invece sugli OAV. "Memorie del passato" me lo sono visto su Mtv in versione integrale quando ancora facevano l'anime-week e l'ho trovato un ottimo prequel, che discostava di pochissimo dal racconto fatto da Kenshin nel manga. Invece, il secondo OAV l'ho visto sul tubo in sub... tristissimo, avrei preferito non vederlo e sono contenta che il manga non lo contempli. Detto questo, vi consiglio di dare almeno un'occhiata al manga oppure ai primi 50-60 episodi dell'anime, se vi capita l'occasione,

    Edited by Liberty89 - 1/12/2012, 00:20
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Now drink.

    Group
    Abitanti
    Posts
    20,608

    Status
    Io avevo visto solo "Memorie del Passato" sempre su Mtv, e forse se mi capita di trovare il manga da qualche parte... potrei effettivamente leggerlo. Forse dovrebbe essere questa la sequenza giusta in cui approcciarsi alla storia, ma è solo una mia opinione. Molto bello comunque, su questo concordo.
     
    Top
    .
1 replies since 15/9/2012, 13:59   70 views
  Share  
.
Top