Slam Dunk

Manga/Anime - Shonen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Fuoco crepuscolare che mai si estinguerà

    Group
    Il folle genio
    Posts
    8,279
    Location
    Il mio paesello marcondirondirondello

    Status
    slamdunkteambwgzpcmra3

    "Slam Dunk vuol dire essere una stella del basket. Questo significa saper giocare in modo da eccitare il pubblico e quando la paura dell'avversario fa concentrare tutta l'energia in un canestro, quello si chiama Slam Dunk."
    Haruko Akagi


    Slam Dunk è uno spokon manga (fumetto sportivo) di 31 volumi scritto e disegnato da Takehiko Inoue ed ambientato nel mondo della pallacanestro liceale, incentrato sulle vicende della squadra del liceo Shohoku. Dall'opera è stato tratto un'anime di 101 episodi, la cui trasmissione è partita il 16 ottobre 1993, e quattro OAV. L'anime segue la storia narrata nel manga, presentando solo lievi cambiamenti nel finale (nell'anime termina prima la storia rispetto al manga). Gli OAV, invece, sono indipendenti dalla serie, e narrano storie a parte non presenti nella versione cartacea.

    L'opera tratta la tematica dello sport in aggiunta di molto humour, con il protagonista Hanamichi Sakuragi spesso in primo piano, ma anche un argomento attuale quanto delicato come il bullismo nelle scuole. Lo stile dei disegni ogni tanto fa ricorso al Super deformed, specie per evidenziare i comportamenti infantili dei protagonisti.

    Si tratta di una delle opere di fumetto giapponese più celebri in patria e nel mondo, ed ha contribuito in maniera molto marcata alla diffusione ed allo sviluppo del basket in Giappone, dove molti ragazzi hanno iniziato a praticare questo sport dopo aver letto il manga di Inoue: l'autore è un grande appassionato di pallacanestro (gioca sin da piccolo), e ha dedicato altre sue due opere a questo sport: Buzzer Beater e Real, quest'ultimo sul delicato tema del basket per disabili in sedia a rotelle. Sono evidenti nel manga i riferimenti all'NBA: ad esempio le divise dello Shohoku, dello Shoyo, del Ryonan e del Kainan ricordano, per colori e caratteri, rispettivamente quelle dei Chicago Bulls, dei Boston Celtics, degli Utah Jazz e dei Los Angeles Lakers.


    Trama
    Hanamichi Sakuragi è un giovane teppista conosciuto per essere un attaccabrighe. Si iscrive al primo anno della scuola superiore "Shohoku", nella prefettura di Kanagawa. È particolarmente sfortunato con le ragazze e ciò lo rende triste e bersaglio di ripetute prese in giro da parte dei suoi amici. Dopo essere stato scaricato per l'ennesima volta da una ragazza che era innamorata di un giocatore di basket, Hanamichi inizia ad odiare questo sport e non ne vuol sentire parlare per nessuna ragione.
    Le cose per lui sembrano cambiare quando incontra Haruko Akagi, matricola come lui e appassionata di pallacanestro. Haruko incoraggia Hanamichi ad entrare nel club di basket della scuola, impressionata dalla sua altezza e dalla sua prestanza fisica. Lui se ne innamora perdutamente e accetta solo per poterla conquistare.
    Lo Shohoku è una squadra mediocre, l'unico elemento di spicco è il fratello di Haruko e capitano della squadra, Takenori Akagi (subito ribattezzato "Gorilla" dallo stesso Hanamichi per il suo mastodontico aspetto fisico). Tuttavia, l'approdo in squadra della matricola Kaede Rukawa, proveniente dalle scuole medie Tomigaoka e considerato un fuoriclasse, sembra aprire nuovi ed insperati scenari. Sakuragi, saputa della fortissima infatuazione che Haruko ha nei suoi confronti fin dalle scuole medie, svilupperà nei confronti di Rukawa un fortissimo dualismo, spesso fonte di divertentissime gag.



    [Fonte: Wikipedia]


    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    Commento della Je: All'inizio ero molto scettica, lo confesso. Reputavo Slam Dunk come un'accozzaglia di gag demenziali e personaggi idioti senza capo né coda, poi mi sono dovuta ricredere. Mi sono messa, l'ho guardato e l'ho apprezzato, sia per le gag (che rimangono demenzialissime idem per i personaggi xD), sia per la trama in sé. Come scritto sopra, oltre a parlare del basket questo manga/anime fa riflettere su temi delicati, come il bullismo nelle scuole e le sfaccettature che ottiene nei diversi personaggi. È interessante anche l'idea di usare il basket, visto che di solito si vedono calciatori o pallavoliste, dà una bella ventata di novità e mi ha fatto finalmente capire le regole basilari ù.ù
    Poi, bè, alla fine mi sono ritrovata a rotolare dalle risate xD Il genio del basket ha lasciato il segno ù.ù
     
    Top
    .
0 replies since 15/9/2012, 10:55   30 views
  Share  
.
Top