Shadow hearts: covenant

Playstation 2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Master of Disaster
     
    .

    User deleted


    Ehi voi!
    Siete stanchi del solito Cliché da GDR trito e ritrito?
    Coro : Seeeh!!
    Amate le trasformazioni fighe, le belle (e prosperose) gnocc...ehm donne, i marionettisti, le situazioni di conflitto fra animali parlanti degni della peggiore delle commedie disney, cani antropomorfi capaci di appiattirsi contro i muri tipo ninja, combattimenti frenetici e all'insegna dell'azione sfrenata, pro wrestler con un contorto senso della giustizia e dalla parlantina supereroistica, mutazioni a casaccio, la storia come non l'avete mai vista e scagnozzi stupidi come campane crepate?

    Se no, allora vi consiglio caldamente di chiudere la recensione, di mettervi in pantofole e di leggervi un buon libro (che non fa mai male) . Se si, allora benvenuti nel pazzesco e quanto mai assurdo mondo di SHADOW HEARTS : COVENANT * musica di sottofondo *


    Shadow hearts nasce come un progetto lanciato originariamente su console psx. All'epoca il suo nome era un'altro : Koudelka. Il gioco mescolava ambientazioni dal sapore molto horror con elementi RPG. Un buon inizio devo dire, e un gioco che ha riscosso molto successo.
    Siamo nella nuova era della playstation. La playstation viene venduta ad un prezzo esorbitante e tutti vogliono almeno averne una (me compreso, e chi se li scorda 599 euro XD) e la Midway decide di sviluppare un secondo capitolo per ps2 che stavolta però prende il nome di Shadow Hearts, e potrebbe considerarsi un progetto a sé stante, in quanto propone una storia totalmente nuova e con personaggi diversi.
    Dopo il grande successo riscosso dal primo capitolo per ps2, i produttori si buttano su un sequel azzeccato che prende il nome di Shadow hearts : covenant. Lo so, lo so, avrei dovuto cominciare parlando del primo capitolo della saga, ma "Shadow Hearts: covenant" racchiude in se diversi elementi che lo rendono preferibile e uno dei pochi sequel di successo capaci di surclassare di gran lunga il primo capitolo.

    Trama

    Sono passati solo 6 mesi da quando Yuri Hyuga, l'Harmonizer (“uomo che può fondersi con gli Spiriti”) che ha sconfitto il Dio della Distruzione evocato dal losco cardinale Albert Simon, è giunto al villaggio francese di Domremy portando in braccio il freddo corpo della sua amata Alice, e l'Europa è flagellata dalla Grande Guerra. Dalla Germania, un manipolo di soldati del Kaiser è mandato a conquistare il paese solo per essere trucidato dalla Fusione con lo Spirito preferito dal ragazzo: si salva solo il comandante del drappello, la bella Tenente Karin Koenig, che viene in seguito incaricata dal suo generale di sconfiggere il demone con l'aiuto del giovane cardinale Nicholai Conrad e di una misteriosa reliquia chiamata “Radice Sacra”. La missione ha successo, salvo poi scoprire che Nicholai non è quello che dice di essere, e che il bene non sta necessariamente dalla parte di chi veste abiti talari...
    ( Da Gamesurf.it )
    Fin qui certe cose si possono dire, anche perché dicendo di più sullo sviluppo della trama si incapperebbe inesorabilmente in spoiler gratuiti che mi costerebbero il linciaggio o la crocifissione in sala mensa.
    Tuttavia a grandi linee, la trama si sviluppa in questo modo.

    Personaggi:

    Yuri Hyuga: chiamato anche il " godslayer " per aver ucciso il dio della distruzione, è il protagonista della nostra storia. È il classico, tenebroso, protagonista che parte alla scoperta di se stesso. Ma come si sa, la strada della conoscenza è costellata di dubbi e seghe mentali degne di Squall Leonhart (anche se non in dosi così massicce) ma non tradisce un certa passione incontrollata per le belle donne e per un umorismo tagliente. All'arrivo nel villaggio di Domremy, si trova a dover fare i conti col suo passato e con la sua natura di Harmonizer che lo porterà più avanti nel gioco ad acquisire sempre più potere e sempre più trasformazioni.
    http://www.creativeuncut.com/gallery-07/ar...te-hyuga-cg.jpg

    Karin Koenig: La co protagonista della nostra storia. È tenente delle forze armate tedesche (come abbia fatto a diventarlo rimane ancora un mistero che solo gli storici del futuro potranno risolvere) ed ovviamente essendo la protagonista è una gran fig...ehm donna con due bellissime....ehm bellissimi occhi XD. Si è ritrovata a fare i conti con il godslayer durante un'incursione nella città di Domremi in Francia e viene incaricata dal suo generale di partire assieme al prete Nicholai detto anche "Corsa campestre" per sconfiggere il Godslayer.
    www.creativeuncut.com/gallery-07/art/sh2-karin-koenig-cg.jpg

    Geppetto: Uno dei folletti bizzarri che popolano questo magico mondo.
    È un vecchietto che tradisce una storia travagliata e si diletta nel costruire bambole a cui poi dà vita (non avendo mai avuto un figlio sul quale riversare le sue attenzioni). Sembra un incrocio fra il genio delle tartarughe e un folletto irlandese che combatte con l'ausilio delle sue bambole esibendosi in strane danze che farebbero invidia a un'irlandese ubriaco il giorno di san patrizio. Ma attenzione, le sue danze possono provocare ingenti danni e quindi e consigliabile tenere i bambini a debita distanza.
    www.creativeuncut.com/gallery-07/art/sh2-gepetto.jpg

    Joachim Valentine: Sicuramente la mente che ha partorito questo personaggio dovrebbe essere munita di aureola, messa su un piedistallo e santificata nei secoli dei secoli.
    Joachim è un wrestler professionista che combatte per un unico scopo : la giustizia! Lo troveremo ad esibirsi in monologhi di pace e giustizia in abbigliamento metal con teschi e spuntoni e una maschera a forma di farfalla. Ma attenzione... è anche un vampiro!
    Proprio così, Joachim è un vampiro fatto e finito (togliendo il colorito della pelle, che è abbronzata XD) , e infatti di tanto in tanto lo vedremo mutare costantemente forma. Potrebbe diventare un pipistrello, un'uomo invisibile o " Grand Papillon " , ovvero la sua forma " supereroistica" , il difensore dei deboli. UN'altra delle peculiarità di questo personaggio è la scelta delle sue armi : andando in giro per il mondo troverete cassette della posta, colonne, tubi di ferro, che potreste tranquillamente prendere cliccando il tasto X e far usare a Joachim come armi. Figo no? XD
    http://www.creativeuncut.com/gallery-07/ar...m-valentine.jpg

    Blanca: un lupo ( ? ) che viaggerà con voi fin dall'inizio del gioco. Ha un carattere mite, che all' occorrenza diventa spietato ed è un fedele compagno su cui tutta la squadra sa di poter contare.
    È un vero e proprio tuttofare in quanto è in grado di frugare nei cassetti, usare chiavi per aprire le porte, infiltrarsi di nascosto in basi nemiche e persino nascondersi dietro dei pilastri mettendosi su due zampe come Solid Snake. Insomma, chi non vorrebbe un cane così? XD
    sh2-blanca

    Questi e molti altri ancora in Shadow Hearts.

    Cosa differenzia questo gioco:

    Per quanto la trama e l'ambientazione siano elementi fondamentali per stabilire il successo di un JRPG, non sono certamente gli unici: la sfida si svolge anche e soprattutto nel settore del cosiddetto “Sistema”, ovvero tutta quella serie di parametri numerici e meccaniche di acquisizione poteri che costituiscono la vera nervatura della progressione. Da questo punto di vista SHC si avvale di un'evoluzione del sistema del primo SH integrandola con elementi “presi in prestito” da altri giochi più blasonati, come per esempio alcuni Final Fantasy. L'elemento caratteristico fondamentale è il cosiddetto “Anello del Giudizio” che comparirà ogni qualvolta tenterete di eseguire un'azione che comporta un rischio di insuccesso, come ad esempio quando attaccate un avversario in combattimento. L' “anello” è in effetti un disco in cui alcuni settori sono evidenziati e su cui gira un cursore: sarà vostro compito quello di fermare il cursore in corrispondenza di questi settori per determinare la riuscita o il fallimento dell'azione. Gli utilizzi dell'Anello del Giudizio non si limiteranno solo al combattimento, essendo usato ad esempio per contrattare coi commercianti, o per vincere alla lotteria, e altro ancora.
    Per quanto riguarda i poteri dei personaggi, è stato creato un sistema ibrido livelli-poteri-oggetti. In pratica ogni personaggio guadagnando esperienza incrementerà il suo livello e con esso incrementerà le sue di caratteristiche di forza, destrezza, potenza magica, ecc, ma questo non avrà ulteriori effetti sulle sue capacità speciali: ciascun singolo personaggio avrà infatti un proprio peculiare sistema per ottenere nuovi poteri speciali, anche se ovviamente gli sviluppatori hanno fatto in modo che i poteri di rango più elevato siano disponibili solo andando avanti nella trama del gioco. Per fare qualche esempio, Yuri potrà potenziare i propri poteri di “Fusione con gli spiriti” convogliando le anime dei nemici sconfitti, Karin imparerà nuove tecniche di spada da dei trattati che deve ricercare, il lupo Blanca sconfiggendo altri lupi e il burattinaio Geppetto (che fantasia...) scegliendo da un apposito sarto nuovi abiti per la sua bambola. Inoltre, saranno presenti nel gioco degli oggetti, chiamati “Crest”, che una volta equipaggiati garantiranno al personaggio l'utilizzo di determinati poteri (FFVII docet). Questo sistema fa si che la strategia di “stare fermi a fare livelli”, per quanto talvolta utile a prescindere per migliorare il rendimento del gruppo, non sia appagante quanto proseguire nella trama in modo da sbloccare nuovi poteri o trovare nuovi Crest.
    ( da Gamesurf.it )

    Realizzazione tecnica e Longevità:

    In sostanza, a livello di realizzazione, SHC è un ottimo gioco.
    Lo si percepisce già dal lungo filmato iniziale, che fra l'altro è uno dei più belli che abbia mai visto, e tanti sono gli elementi dotati di una propria vita, realizzati da modelli poligonali davvero sorprendenti : ad esempio la coda di Blanca o la chioma di Karin.
    La texturizzazione degli sfondi è accurata al massimo e la ricostruzione dei luoghi più suggestivi dell'europa è realizzata in maniera esemplare (sebbene in modo molto semplice). Senza parlare poi della realizzazione delle fiamme che lasciano davvero senza fiato.
    Insomma, dal punto di vista grafico, SHC è senz'altro una delle opere più pregevoli della storia della ps2.
    Anche dal punto di vista della longevità è tutto di guadagnato : il gioco può contare ben 2 DVD e una storia che vi farà rimanere col fiato sospeso per tutto il tempo. La trama si svilupperà man mano in maniera rilassante con profondo interesse e un pizzico di curiosità storica attraverso decine e decine di ore di gioco.

    Conclusione:

    Al giorno d'oggi, sebbene molti guardino solamente verso il futuro cancellando il passato , alcuni titoli della ps2 sono ancora in grado di risplendere di luce propria. La serie si SH e particolarmente il capitolo " covenant " è uno di questi.
    Per tutti gli amanti dei JRPG totalmente fuori dagli schemi o per tutti i patiti di GDR in generale, è un titolo che consiglio vivamente e che credo non vi lascerà per niente delusi.

    Master of Disaster
     
    Top
    .
0 replies since 26/1/2012, 23:39   116 views
  Share  
.
Top