Shakespear in Love

John Madden

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Fuoco crepuscolare che mai si estinguerà

    Group
    Il folle genio
    Posts
    8,279
    Location
    Il mio paesello marcondirondirondello

    Status
    Shakespear in Love

    "Mi guardi il Dio che a te schiavo mi fece, fino a quel dì, che intero t'alzerà, qui vivrai, e negli occhi degli amanti.
    Gli occhi, che al muto hanno insegnato il canto.
    Ma sii orgoglioso di quel che io scrivo: l'ispirazione è tua, da te è nata... ma tutta l'arte mia sei tu, che alta fai, e dotta, la mia rozza ignoranza.
    Che in inchiostri il mio amore arda e rimanga."



    Titolo: Shakespear in Love
    Durata: 115 min.
    Genere: Sentimentale
    Regia: John Madden


    "Shakespeare in Love" è un film del 1998 diretto da John Madden.
    Il film è stato insignito di molti premi: 3 BAFTA, 3 Golden Globe e ben 7 Oscar su 13 nomination (secondo posto dietro a "Eva contro Eva" e "Titanic" con 14 nomine).


    Trama
    Racconta l'amore dello scrittore William Shakespeare (1564-1616) per una nobildonna, Lady Viola (che si finge uomo per fare l'attore) durante la lavorazione di "Romeo e Giulietta". I due s'innamorano durante la lavorazione dell'opera che sarà poi un trionfo, coronato dalla regina Elisabetta, impersonata dall'attrice Judi Dench.

    Licenze artistiche
    Vi sono molte discrepanze tra quanto è riportato nel film e ciò che si conosce della vita di Shakespeare, compreso l'ordine nel quale scrisse le sue opere: - la tragedia "Romeo e Giulietta" è stata composta infatti non nel 1593, ma almeno un anno dopo, si pensa tra il 1594 e il 1596;
    - la commedia cui allude il finale, "La dodicesima notte", fu composta molto in seguito, intorno al 1601;
    - piuttosto arbitraria è anche la caratterizzazione dei molti personaggi della vicenda, dall'impresario Philip Henslowe agli attori Edward "Ned" Alleyn e Richard Burbage.

    Shakespeare in love e Romeo e Giulietta
    La vicenda è costruita partendo dalla tragedia Romeo e Giulietta di cui riprende quasi tutte le scene fondamentali:
    - la madre che comunica a Viola, davanti alla balia, che andrà in sposa, è ripresa dall'ATTO I-SCENA 3;
    - la scena del ballo a casa De Lesseps, in cui Will e Viola si conoscono e si innamorano, è ripresa dall'ATTO I-SCENA 4;
    - Will al balcone di Viola è una citazione quasi testuale dell'ATTO II-SCENA 2;
    - la consegna alla balia della lettera con cui Will 'assume' Thomas Kent richiama l'ATTO II-SCENA 4;
    - le notti passate insieme da Will e Viola, con la partenza la domenica mattina per la corte della regina, riprende l'ATTO III-SCENA 5;
    - l'uccisione di Marlowe richiama l'uccisione di Mercuzio, nell'ATTO III-SCENA 1;
    - la partenza di Viola per la Virginia corrisponde simbolicamente all'ATTO V-SCENA 3;


    Inoltre, all'inizio della vicenda Will è innamorato della moglie di Burbage, Rosalina, esattamente come Romeo è inizialmente innamorato di un personaggio dallo stesso nome.
    La stessa balia è in sostanza lo stesso personaggio di "Romeo e Giulietta", mentre Lord Wessex ha la stessa funzione e molte delle caratteristiche di Paride.



    [Fonte Wikipedia]




    Commento della Je: questo è uno dei pochi film d'amore che non mi stancherò mai di vedere. Il personaggio di William Shakespear è qualcosa di fenomenale: divertente, spigliato e serio quando serve, come nella scena in cui comunica agli attori che la sua commedia è stata tramutata in una tragedia. In questo film credo s'incontrano il dramma e la comicità, la passione di un amore proibito e la passione di un artista che scrive le sue opere e che ci mette tutto se stesso nel farlo. Bellissimo, non ci sono altre parole per definirlo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Now drink.

    Group
    Abitanti
    Posts
    20,608

    Status
    Bella recensione, purtroppo non ho mai visto il film, ma anche se il romantico non é proprio il mio genere devo dire che apprezzerei il vedere le scene che citano gli atti di Romeo e Giulietta.
     
    Top
    .
1 replies since 5/12/2011, 20:53   46 views
  Share  
.
Top