Sayonara zetsubou sensei

Shonen - anime\manga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. messeV maVci
     
    .

    User deleted


    In questa uggiosa giornata autunnale trovo la giusta ispirazione per recensire quello che nel gergo tecnico uso definire un BOH.
    Esatto avete letto bene: BOH; il BOH è quel genere di anime o film o cartone che non è assolutamente inquadrabile in nessuna catalogazione finora appurata.
    Sayonara zetsubou sensei è il titolo di una manga nato dalla mente di Koji Kumeta e pubblicato nel 2005, al quale hanno fatto poi seguito tre serie animate ed un OAV.
    La storia narra le vicende di un professore che va ad insegnare in una scuola superiore, questa sostanzialmente è l'ambientazione principale dove avvengono le vicende, ci saranno occasioni in cui si svolgeranno in un bagno termale ed altri posti.
    Quello che colpisce maggiormente è lo humor nero che permea costantemente ogni scena legato a situazioni totalmente nonsense e demenziali, il carattere dei personaggi contribuisce poi a rendere il tutto ancora più allucinante e surreale. In contrasto troveremo il maestro (nonché protagonista) Nozomu Itokishi caratterizzato da un costante pessimismo e atto al suicidio appena lo ritiene necessario (praticamente sempre), il suicidio viene visto come una via di liberazione dai mali e dalle sfortune della vita e, in netta contrapposizione, Kafuka Fura; Kafuka è una studentessa della classe di Nozomu, completamente fuori di testa ed estremamente ottimista, riesce a trovare il lato buono di ogni cosa anche quando palesemente non esiste (poco male lo inventa lei).
    Oltre ai due protagonisti della storia ci sono gli altri studenti della classe di Nozomu, ognuno caratterizzato da un carattere moooolto particolare e in alcune puntate appaiono i parenti di Nozomu stesso.
    Non so ne perché ne per come ma la figura di Nozomu spopola tra le studentesse della classe dove insegna e, alcune di loro, si innamoreranno perdutamente del professore (se fosse così nella vita vera sarei disposto a tentare il suicidio ogni 10 min), questa situazione apparentemente idilliaca non lo è affatto per Nozomu che si troverà la vita "rovinata" dalle ragazze le quali scombussoleranno totalmente il suo stile di vita estremamte depresso e privo di qualsivoglia stimolo.
    Quello che colpisce maggiormente sono i disegni, sono molto particolari, sembrano quasi d'epoca, delle sorta di dipinti più che fotogrammi di un anime (o vignette nel caso del manga); dal canto mio sono motlo belli anche perchè si discostano molto dal disegno moderno.
    un ulteriore tocco di follia è dato dall'inserimento del faccione dell'autore (credo sia lui) messo totalmente a caso, lo si può trovare al posto del classico orologione fuori dalle scuole giapponesi piuttosto che in altre occasioni sempre costantemente a caso.
    Ogni puntata è sostanzialmente autoconclusiva anche se è presente una trama di fondo che lega le puntate più che altro come ordine cronologico dei fatti, lo si nota in particolar modo ad esempio nelle situazioni sentimentali legate alle studentesse.

    Che dire, un anime molto particolare e carino, demenziale ma che presenta anche più di una critica nei confronti della società moderna giapponese, per cui non è da prendere alla leggera. I peronaggi possono in qualche modo rispecchiare le estremizzazioni di alcuni comportamenti e lati caratteriali presenti nello spettatore. Una nota di paluso ancora per i disegni che sono veramente belli, delicati si mantengono molto su toni leggeri e chiari (il che è un po' in contraddizione con il carattere del protagonista) comunque restano molto gradevoli da vedere.

    Non vi resta che guardare gli episodi caricati da Seppy nella sezione streaming e di commentare Sayonara zetsubou sensei.

    ps. dimenticavo una cosa importantissima, la vacca è presente anche in questo titolo e la cosa non fa altro che piacere ;)

    ciaoooo

    messeV maVci

    Edited by messeV maVci - 9/2/2012, 21:08
     
    Top
    .
0 replies since 25/10/2011, 13:29   14 views
  Share  
.
Top