La battaglia dei tre regni

Film di John Woo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Fuoco crepuscolare che mai si estinguerà

    Group
    Il folle genio
    Posts
    8,279
    Location
    Il mio paesello marcondirondirondello

    Status
    La battaglia dei tre regni

    "Veloce come il vento,
    gentile come la foresta,
    violento come il fuoco,
    forte come la montagna"


    Titolo originale: Chi bi
    Durata: 148 min, 275 min (ed. integrale)
    Genere: epico, storico, guerra, avventura, azione, drammatico
    Distributore: Eagles Pictures
    Produttore: John Woo, Terence Chang, Han Sanping

    Il film si basa sul romanzo Il romanzo dei tre regni di Luo Guanzhong, incentrato sugli eventi della battaglia di Chibi, avvenuti sul finire della dinastia Han e subito antecedenti al periodo conosciuto come dei Tre Regni nell'antica Cina.

    In Asia il film è uscito in due parti, le quali sommate danno una durata totale di oltre quattro ore. La prima parte è uscita nel luglio 2008 e la seconda nel gennaio 2009. Al di fuori dell'Asia, il film è uscito in una versione lunga circa 2 ore e mezza nel 2009. Con un costo stimato di 80 milioni di dollari, La battaglia dei tre regni, è stato il più costoso film asiatico a quella data.

    Trama
    Cáo Cāo, il primo ministro dell'imperatore Han, lo convince che per unificare l'intero paese deve attaccare il Regno di Wu e il Regno di Shu a lui confinanti. Una volta unificato l'impero, Cao Cao vorrebbe prendere il trono. I due regni del sud, guidati rispettivamente da Liu Bei e Sun Quan si uniscono contro il nemico comune, guidati dall'abile stratega Kong Ming. Quando Cao Cao porta il suo ultimo attacco nell'inverno 208 sul fiume Yangtze, i due eserciti si scontrano nella battaglia di Chibi.

    Curiosità
    Nella versione originale, il nome dello stratega del regno del sud "Shu" è Zhuge Liang, mentre nella versione italiana viene chiamato con il suo nome di cortesia Kong Ming che significa "lanterna volante" poiché egli sarebbe l'inventore di questa straordinaria invenzione.



    [Fonte Wikipedia]


    Video






    Commento della Je: Questo è uno di quei film in cui si può trovare di tutto: azione, dramma, un pizzico di comicità che non guasta mai, l'eleganza e la cultura dell'antica e affascinante Cina. Decisamente ottimo e stupendo film, in cui le riprese e le ambientazioni non sono inferiori a quelle hollywoodiane, anzi si trovano tranquillamente sullo stesso gradino di magnificenza. Nel suo svolgimento, la storia coinvolge lo spettatore nelle strategie ideate da Kong Ming, che giungono forti e inaspettate come un soffio di vento. Consiglio caldamente la visione del film, anche della sola versione breve, perché è veramente un capolavoro sotto ogni aspetto.

    Edited by darkroxas92 - 24/5/2013, 23:22
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Onorevoli
    Posts
    12,894

    Status
    Io mi ero innamorato della storia anni fa quando comprai il primissimo gioco di Dynasty Warriors, ispirato appunto al romanzo dei tre regni. Sapere che di quella magnifica storia vi era un film mi poteva solo felice, e l'ho dovuto vedere, e finalmente ho trovato la versione italiana breve e l'ho visto: fantastico.
    Per me le riprese e gli effetti speciali sono semplici, ma resi molto meglio di hollywood, è semplicemente un capolavoro. Hanno cambiato leggermente la storia in alcuni punti che lo diversifica dal gioco (non saprei quale dei due segue l'originale, non ho mai trovato il romanzo da nessuna parte) ma è comunque stupendo.
    Ecco dove avevo già sentito Kong Ming xD io però l'ho sempre chiamato Zhuge Liang ù.ù
     
    Top
    .
1 replies since 16/10/2011, 01:15   56 views
  Share  
.
Top