Jonjou Romantica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Onorevoli
    Posts
    12,894

    Status
    Junjou_4-_Junjou_Romantica_3
    La storia alterna le vicende di tre coppie diverse: Takahashi Misaki e Usami Akihiko formano la coppia Junjou Romantica, che da il nome all’anime ed è la protagonista. Kamijou Hiroki e Kusama Nowaki formano la coppia Junjou Egoist, mentre Miyagi Yoh e Takatsuki Shinobu, formano la coppia Junjou Terrorist. Le vicende che si susseguono durante lo svolgimento intrecciano le vite dei personaggi, legandoli l’uno all’altro.

    Romantica
    La storia comincia da un traumatico rientro in casa di Takahashi Misaki, un giovane studente orfano di entrambi i genitori che aspira ad entrare all'università Mitsuhashi. Varcata la soglia, trova suo fratello Takahiro intento a scollarsi di dosso un suo amico, Usami Akihiko, romanziere molto popolare che gli sta avvinghiato addosso. L’impressione che il ragazzo ha di Akihiko non è certo positiva e quando, "per qualche scherzo del destino”, l’uomo diventa suo insegnante privato, non può che peggiorare. Misaki scopre, infatti, che il famoso autore si diletta a scrivere Boy’s love i cui protagonisti sono lo stesso Akihiko e Takahiro. Infuriato, piomba nella stanza dell’uomo chiedendo spiegazioni, ma Akihiko trascina Misaki nel letto e comincia a molestarlo, offeso dalle sue parole. Da qui comincia la convivenza forzata dei due che, pur provando antipatia l’uno per l’altro, decidono di tentare di andare d’accordo per il bene di Takahiro, che Misaki non vuole deludere e di cui Akihiko è segretamente innamorato. Il rapporto migliora giorno per giorno, Misaki riesce ad entrare alla Mitsuhashi e Takahiro annuncia che presto si sposerà. Misaki, arrabbiato per l’insensibilità del fratello che non si è mai accorto dell’amore di Akihiko, scappa via trascinando con sé lo scrittore e scoppiando in lacrime. La scena colpisce Akihiko che comincia a innamorarsi di Misaki e, pian piano, a dimenticare Takahiro. Così comincia la storia dei due, tra le resistenze di Misaki che non vuole accettare i propri sentimenti e le lusinghe di Akihiko che, poco alla volta, tra una molestia e l’altra, riesce ad abbattere il suo muro e a farsi accettare.

    Egoist
    Hiroki Kamijo è un professore di letteratura, amico d'infanzia di Usami e innamorato di quest'ultimo, ma senza essere ricambiato. Un giorno incontra Nowaki, un ragazzo orfano che aiuta sempre la gente in difficoltà e chiede a Hiro se può dargli delle ripetizioni, l'uomo all'inizio è contrario, ma deciderà di aiutarlo. Nowaki si innamora di Hiro e gli rivela i suoi sentimenti, ma Hiro prova ancora qualcosa per Usami, per cui lo rifiuta. Più avanti però scoprirà che anche lui è innamorato di Nowaki e alla fine decideranno di stare insieme, perché sa che nessun'altra persona lo amerà più di lui.

    Terrorist
    Miyagi Yo, collega di Hiroki, divorziato da qualche mese, si ritrova a dover convivere con il fratellino dell'ex moglie. Il ragazzo, Shinobu, gli rivela che è innamorato di lui dal giorno in cui l'aveva salvato da alcuni uomini che lo volevano derubare. Miyagi, però, gli dice subito che non ha "certe tendenze", ma Shinobu, che è testardo, insiste sul fatto che il loro incontro è stato un segno del destino. Un giorno, mentre Miyagi esce di casa, il ragazzo lo prende per il braccio e gli fa cadere tutti i libri, e mentre li raccoglie, Shinobu nota una foto dove ci sono Miyagi e una donna, e chiede subito spiegazioni, ma l'uomo non vuole rivelare niente. Più avanti si scoprirà che era la professoressa di cui era innamorato, morta per una malattia. Shinobu, quindi, decide di andarsene e di partire per l'estero, ma Miyagi realizza di provare qualcosa per il ragazzo e lo raggiunge in aeroporto dicendo che ci saranno delle probabilità di innamorarsi di lui, ed entrambi si recano a casa, mentre Shinobu piange di felicità.

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Seppur sia uno yaoi, e come maschio etero non è il mio genere, devo dire che l'ho realmente saputo apprezzare. Diversamente dalle altre storie yaoi, non c'è il solito seme uomo e l'uke donna però di sesso maschile, ma che renda la coppia molto bilanciata e virile (ovviamente, con quello più impulsivo e quello che, seppur uomo, ha momenti di timidezza).
    Una nota positiva va sicuramente alla trama: questo yaoi ne ha uno molto bello, non è la solita vaccata senza trama che si incentra solamente sul sesso pesante dei protagonisti per le stupide fangirl. I due protagonisti hanno un passato, uno stile di vita e un carattere tutto loro che li rende unici, senza contare che alcuni personaggi sono semplicemente favolosi (Usagi-san 4ever ù.ù). Quello che sicuramente ha permesso alla trama di essere bello, non solo a livello romantico omosessuale, è il contenuto comico, cosa che non ci si aspetterebbe da un genere yaoi, eppure ha messo in risalto il tutto, spezzando la semplicità della storia e rendendola veramente divertente da vedere. I disegni sono molto accurati per il corso della storia, per poi cambiare tratto con i bordi più marcati nelle scene comiche, ove non mancano i personaggi disegnati in caricature o con facce strane. La nota negativa che posso dire è il fatto di aver messo insieme 3 storie in un solo anime, non che non potesse essere buono, ma qui è usata in modo non molto piacevole. Sarò io personalmente, ma la seconda storia d'amore (l'egoist) è carino di per sé come storia, però non era nulla di speciale, mentre il terzo realmente non l'ho capito, a mio parere potevano solamente parlare di Misaki e Usami che il tutto era più semplice e bello, oltre che comprensibile.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Fuoco crepuscolare che mai si estinguerà

    Group
    Il folle genio
    Posts
    8,279
    Location
    Il mio paesello marcondirondirondello

    Status
    L'ho visto anch'io pochissimo tempo fa ed essendo io una yaoista, non ho potuto non apprezzare questo anime, nonostante presenti elementi che non mi sono piaciuti. Il fatto della rotazione e dell'intreccio di tre storie intriga e invoglia a vedere come si sviluppano e come vanno a finire, perché i colpi di scena certamente non mancano.
    La coppia Romantica è sicuramente la meglio riuscita. Usagi-san e Misaki sono troppo giusti insieme x3 e poi sono la coppia più divertente, Usagi-san fa morire dal ridere due volte su tre quando dice qualcosa xD Ci si affeziona immediatamente al suo personaggio maturo in superficie e infantile nel lato che mostra solo ai conoscenti più stretti e a Misaki.
    La seconda coppia non mi ha convinto più di tanto all'inizio, poi ha ingranato e mi ha coinvolta, incuriossendomi. Hiroki penso che l'avrei preso a schiaffi senza pensarci alcuni momenti, però sono contenta del come si è conclusa la sua storia.
    La Terrorist, sinceramente non m'è piaciuta e il finale non è da meno. Per il semplice motivo che per me Miyagi era un etero fatto e finito ù.ù Era l'unico di cui mi domandavo cosa ci facesse nella storia °-° Inizialmente l'avevo preso come il "consigliere" di Miyagi, poi si scopre tutto il resto... bah °-°


    Come sempre, ottima recensione Seppy ù.ù

    Edited by Liberty89 - 12/9/2014, 19:08
     
    Top
    .
1 replies since 26/9/2011, 09:01   63 views
  Share  
.
Top