HELLSING ULTIMATE

Seinen - anime\manga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. messeV maVci
     
    .

    User deleted




    Quest'oggi, pur di non scrivere la tesi, mi sembra giusto portare alla conoscenza di tutti questo "fantastico" anime dall'accattivante nome: Hellsing Ultimate.

    La serie OAV Hellsing Ultimate è composta da 13 episodi totali (attualmente siamo a 8) ed ha visto la luce nel 2006, a seguito di una precedente serie sempre composta da 13 episodi che seguiva il manga solo nella prima parte e dal quale prendeva poi una piega totalmente diversa. La serie OAV è invece tratta fedelmente dal manga omonimo, pubblicato a partire dal 1998 e concluso 10 anni dopo (manga che non ho avuto ancora modo di leggere me vedrò di sforzarmi a trovare il tempo necessario); la serie manga ed anime sono distribuiti dalla J-Pop.
    Per i temi trattati la serie appartiene al genere seinen - se non sapete cosa significa vi rimando alla discussione in merito- e aggiungo io per preservare le menti dei più giovani da questa immagine balorda di vampiro.
    La prima parte del primo episodio dela serie anime mi aveva stuzzicato - quando si parla di vampiri sono sempre in prima fila - per cui mi sono messo a guardarlo convinto di vedere una trama incentrata su di essi e devo dire che sotto questo aspetto non mi posso lamentare.

    SI AVVISANO I GENTILI LETTORI CHE LA SEGUENTE PARTE POTREBBE URTARE LA SENSIBILITA' DI ALCUNI DI VOI PER VIA DELLE NUMEROSE SCENE DI SPOILER, SI PREGA QUINDI DI NON LAMENTARSI SE VI BRUCIATE IL FINALE XD

    Non so bene come descrivere questa... "cosa che parla di sedicenti vampiri", sicuramente la vicenda si svolge principalmente in Gran Bretagna ai giorni nostri, coinvolgendo ahimè degli ignari vampiri, oltre che la società Hellsing (da cui la serie prende il nome) più il gruppo special guest che scoprirete leggendo nelle righe qua sotto.
    Il problema purtroppo sorge fin da subito, infatti l'idea di trovare uno o più vampiri presentati in maniera differente rispetto alla solita immagine mi incuriosiva; la curiosità si è trasformata in orrore nel momento in cui vedo che il protagonista Alucard un vampiro di classe A (un po' come i frigoriferi di ultima generazione ecco...) si scopre essere al servizio degli umani!!!! :o: o meglio al servizio della famiglia Hellsing, che da secoli combatte contro i vampiri ed ha trovato il modo di "addomesticarli" per combatterne di altri; la cosa mi ha fatto storcere un po' il naso comunque ho proseguito la visione scoprendo altre improbabili situazioni, come la presenza di un maggiordomo, vi starete chiedendo "e quindi?" :huh: bene, il maggiordomo è uno shinigami(!), anch'egli al servizio degli Hellsing...:blink:

    Cercando di non rompere lo schermo del piccì, proseguo in quella che sta diventando una via crucis e col passare delle puntate cosa scopro? innanzitutto che Alucard potrebbe benissimo essere il diavolo in persona, vista la facilità con la quale sconfigge chiunque senza essere mai in difficoltà (vuoi vincere facile? addomestica Satana!!!! bonsci bonsci bom bom bom...) e potrebbe ribellarisi in qualsivoglia momento e, soprattutto che la trama è una VACCATA MONDIALE!!! anzi, visto che non era suffuciente infangare l'immagine dei vampiri nel mondo terreno e attuale, l'autore ha pensato bene di tirare in ballo anche uno squadrone di nazisti "live" from 2a Guerra Mondiale!!!! secondo voi tutto questo era abbastanza per far venire le coliche agli spettatori? certo che no! e allora via, oltrepassiamo il mondo profano per pescare a piene mani elementi dal mondo ecclesiastico.
    Si ha così l'intervento di una squadra speciale di pretagenti segreti geneticamente modificati (il che fa pensare siano simili al mais od ai pesciolini rossi fosforescenti...) facenti parte della squadra Iscariota che a suon di baionettate, preghier-magie e altre invenzioni balorde si alleano temporaneamente con i loro secolari nemici (la famiglia Hellsing appunto, nemici perchè inglesi quindi anglicani e rivali dei cattolici) per sconfiggere lo squadrone di nazisti; gli scienziati di questi ultimi al tempo del Terzo Reich, in seguito ad esperimenti più o meno macabri e alchimistici avevano trovato il modo di creare dei soldati vampiro e dei ghoul per vincere ogni battaglia, e soprattutto per soddisfare il sogno del loro balordo Maggiore, cioè quello di un pianeta devastato costantemente da guerre e massacri.

    La storia ovviamente prosegue ma non vi svelo altro, è giusto che soffriate un po' anche voi :P



    Non è comunque una serie da affondare in tutto e per tutto, le note a favore di questa serie OAV ci sono: una di queste è la parte legata all'azione; sicuramente le numerose e ben fatte scene di azione sono il punto forte di questa serie; per gli amanti del genere splatter poi (capito Quentin? dico a te...) ci sono sangue uccisioni e squartamenti in abbondanza. Altra cosa è il fatto che realmente la Chiesa combatta da secoli contro entità soprannaturali come i vampiri (esistono numerosi casi e documenti redatti dal vaticano legati a casi di vampirismo in Europa), ora io non so se l'autore ha tirato a caso o meno, se così fosse gli è andata bene XD. Infine l'elevata qualità delle immagini, rende certamente più piacevole la visione di Hellsing Ultimate.
    A sfavore ci sono la trama un po' troppo semplice e prevedibile (2 fazioni rivali > si intromette una terza fazione composta da folli > i due nemici si alleano per sconfiggerla); le improbabilii e balzane idee dell'autore riguardo i vampiri (Kota Hirano non senti una vocina lontana? ecco ecco, ora che c'è più silenzio le parole sono scandite "leggiti draculaaaaaaaaaaaa..."; ma porca miseria, ci manca solo che Alucard e la sua aiutante vadano in spiaggia a prendere il sole e poi c'è tutto); la lunghezza degli OAV, infatti ogni episodio varia tra i 40 e i 60 min, al momento sono 8 episodi. Infine gli stereotipi, la marea di stereotipi presenti santa pazienza: Vaticano: ammazzano tutti i vampiri nei territori sotto la loro giurisdizione odiano gli anglicani e ogni volta che finiscono una frase dicono Amen... bah; Hellsing: la prima parte è la stessa del Vaticano inoltre aiutano spesso la corona Inglese in casi difficili; Nazisti: beh ormai su di loro ne hanno scritte di ogni, in questo caso durante il Terzo Reich hanno fatto degli esprimenti, ed hanno creato questa specie di super soldato vampiro, in più vogliono sempre e solo la guerra, vincerla o perderla non fa differenza, l'importante è farla (?) mah...

    Dato che la serie è ancora in corso evito giudizi conclusivi se non che per ora: personalmente non mi è piace molto anzi diciamo che la considero un po' una vaccata; l'immagine del vampiro: indipendente, orgoglioso e signore delle tenebre viene del tutto stroncata dal fatto di poter essere addomesticato da chiunque ci provi e soprattutto è inchiavabile l'idea di fare un triello di protagonisti\antagonisti prendendo come soggetti oltre all'Hellsing anche i Nazisti e il Vaticano... bah (potrebbero anche bene come protagonisti per altre storie, magari ambientate durante la seconda GM per i primi e nel medioevo per i secondi ma non in questa, nonnò non centrano assolutamente nulla tra loro).
    Se qualcuno ha già visto l'anime o letto il manga si faccia pure avanti e commenti senza problemi, chi invece ha fortunatamente ancora gli occhi vergini li mantenga tali ... però può commentare comunque, facendo domande o altro.

    ciuaooooooooooo

    messeV maVci

    Edited by messeV maVci - 9/2/2012, 21:03
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Onorevoli
    Posts
    12,894

    Status
    Finalmente ho trovato il tempo di leggere la tua recensione xD
    Inizio col dire che come critico sei bravo a esporre le cose (molto diretto con esempi tra parentesi vedo xD), ma l'errore che commetti è spoilerare molte parti dell'anime senza mettergli sotto spoiler. Io non ho letto né visto l'anime, ma praticamente so tutto e guardarlo che cazzo mi servirebbe? xD O parli delle cose principali, ovvero trama basilare, grafica, struttura, andamento ecc..., mettendo le cose ritenute spoiler nell'apposito contenitore, oppure scrivere prima di ogni recensione "Attenzione Spoiler" (Quello che ti consiglio di fare).
    Poi ti darei un altro consiglio: dividi le recensioni dal topic che parla dell'anime/manga. Se metti "Attenzione Spoiler" a ogni recensione, includendoci anche il topic per parlare di questo manga/anime, l'utente che non l'ha visto e non vuole spoiler non potrà rispondere fin quando non lo legge xD Si può fare un'altra sottosezione per dividere le due cose, oppure fai come faccio io con la musica: sopra la trama generale e informazioni imparziali, poi sotto i trattini giudizi (nel tuo caso, recensioni).

    Tornando a Hellsing, leggendo ciò che hai scritto, posso dedurre alcune cose. Il fatto che un vampiro lavori per gli umani non lo trovo una brutta idea, bisogna però vedere come (da come l'hai scritto sembra che lo controllano magicamente, se invece hanno un patto o comunque un legame può essere interessante). La cosa che sicuramente mi fa schifo anche solo sentirlo è la storia dei nazisti che tornano alla vita, avrei preferito antichi vampiri risalenti dal 300 in poi, magari quelli che la chiesa non è riuscito a sterminare. Dovrei guardarlo, e credo che lo metterò in lista, per ora posso solo dirti queste due cose.
     
    Top
    .
  3. messeV maVci
     
    .

    User deleted


    Grazie mille del complimento e dei consigli, cerco di porre rimedio a questa recensione e dalla prossima spero di riuscire a fare come dici te che in questo campo sei molto esperto :)

    per quanto riguarda hellsing, purtroppo non si capisce - o almeno io non l'ho capito - se Alucard è vittima di una magia o di altro; nel caso poi fosse magia non so come è da intendersi la cosa, io ad esempio ho in mente la classica figura del sortilegio stile mago merlino, maga magò fata morgana e compagnia cantante
     
    Top
    .
2 replies since 12/9/2011, 17:46   45 views
  Share  
.
Top