Elenco dei generi manga e anime

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. messeV maVci
     
    .

    User deleted


    Mi permetto di stilare questo breve e semplice elenco dei generi manga e anime, cosicchè chi si trovasse in difficoltà (partendo da me XD) nella scelta dell'acquisto di un manga, nella visione di un anime o anche per semplice curiosità e cultura generale, abbia un'indicazione immediata su ciò che si appresta a visionare o acquistare.
    Spero possa tornare utile a molti come a me, RICORDO CHE NON SONO UN ESPERTO IN MATERIA per cui lo schema vale sia per anime che per manga (salvo indicazioni); io stesso all'inizio (neanche troppi mesi fa) brancolavo nel buio di fronte alla catalogazione di un manga e prima dell'acquisto di un volumetto controllavo 20 volte la dicitura, spesso invertendo o facendo confusione con i nomi e le rispettive caratteristiche (e in tutta onestà mi capita ancora XD).
    Mi sono dilungato fin troppo, passiamo quindi alla descrizione vera e propria!

    - SHOUNEN: indica manga e anime per ragazzI (sapete, siamo noi cosi cn una testa 2 gambe e un'appendice tipo coda ma montata dal lato sbagliato XD). Consigliati ad un pubblico maschile di età compresa indicativamente tra i 10 ed i 18 anni, ciò non preclude la lettura anche alle ragazze.
    Trattano quasi sempre di combattimenti, il punto cardine è la forza dei personaggi e del protagonista, marginali sono le trame sentimentali. I personaggi femminili sono nella quasi totalità dei casi rappresentati come delle gran vacche (non me ne vogliano le signorine lettrici XD).
    Alcuni esempi possono essere One piece, Bleach e Naruto. Coprono la maggior parte dei manga e degli anime distribuiti da noi.

    - SHOUJO: anime e manga la cui lettura\visione è indicata alle ragazzine; come per gli shounen l'età indicativa va dai 10 ai 18 anni. Anche in questo caso la visione non è esclusivo appannaggio delle signorine, anche i maschietti possono dare un'occhiata (purchè non si facciano abbindolare dai tratti gentili dei personaggi).
    Generalmente gli argomenti trattati toccano l'ambito sentimentale, possono però esserci diverse eccezioni (cercate pure ma non troverete splatter, almeno credo...). La particolarità dei prodotti di questo tipo sono i frequenti abbellimenti con disegni floreali, mentre i personaggi hanno tratti somatici delicati. Il disegno è molto differente rispetto agli shounen.
    Classici esempi possono essere Candy Candy, Georgie, Lady Oscar.
    Negli ultimi anni sono stati tradotti molti manga di questo tipo che hanno trovato così uno spazio tra i lettori o meglio lettrici del nostro Paese.

    - SEINEN: ora si inizia ad andare sul complesso. Dato che ormai siamo cresciuti leggendo questo elenco abbiamo raggiunto la maggiore età, non siamo più divisi maschietti contro femminucce indi per cuii possiamo leggere\vedere tutti insieme appassionatamente ciò che gli autori ci offrono per questa categoria di prodotti.
    Gli anime ed i manga (questi ultimi in particolare) appartenenti a questo gruppo si differenziano molto dai precedenti, presentando temi più complessi del semplice combattimento ad minchiam dei maschietti o dei problemi di cuore di qualche fanciulla carina o cessa innamorata del belloccio della scuola.
    Anche la grafica si evolve, divenendo ora più ricercata (dai disegnatori eh, mica dai caramba (ma si dice ancora così? boh)).
    Di questa categoria fanno parte numerosissimi titoli, tra cui Berserk (fantastico), Devilman, Hellsing, Vinland Saga e moltissimi altri.

    - HENTAI: ed ora il cavallo di battaglia delle produzioni giapponesi. Siore e siori ecco a voi in esclusivva gli hentai, applausi grazie. Ebbene sì cari amici, è in questa categoria riservata ad un pubblico maggiorenne (tanto lo sò che voi maschietti in età adolescenziale li leggete\vedete lo stesso per farvi le slunghe XD) che gli autori giapponesi incanalano le loro perversioni sessuali (e la frustrazione per non aver potuto mostrare un capezzolo qua e la tra le prosperose donzelle che popolano gli shonen). Già la traduzione dice tutto "perverso", potete quindi immaginare che non troverete eccitanti ed appassionate scene di erotismo culinario (anche se non ci metteri la mano sul fuoco), i riferimenti sessuali sono oltremodo espliciti e cercare la trama in questi manga e anime sarebbe un po' come giocare a bocce sul fondo dell'atlantico...

    - YAOI \ YURI: accorpo questi due generi in una sola descrizione perchè la teoria di fondo è la stessa, hanno sbagliato il gioco delle coppie; nel primo caso mettendo maschio+maschio , nel secondo indovinate un po'... esatto femmina+femmina. Probabilmente in giappone alcuni autori e disegnatori si riproducono per gemmazione non essendo a conoscenza della riproduzione sessuata e men che meno degli hentai...
    In queste storie la trama c'è e le scene di sesso a tetris (o ad incastro che dir si voglia), sono meno particolareggiate rispetto agli hentai (sono infatti due categorie ben distinte) e soprattutto non hanno come fine il mero atto sessuale bensì sono legate alla storia dei personaggi.

    - DOUJINSHI: si tratta di manga e anime di produzione casalinga (un po' come le torte della nonna ecco). I personaggi usati sono spesso presi in prestito (senza che questi lo sappiano, direi quindi che vengono sequestrati) da altri manga o anime ben più noti, e utilizzati per ricreare storie che si concludono in un unica "puntata". Le storie in questione ripropongono i personaggi in chiave umoristica o drammatica, talvolta vengono utilizzati per improbabili accoppiamenti (es: zanzara+tigre= zanzara tigre, anche il toporagno è un esserino interessante da creare; anche se il meglio è la foca monaca, di fornte allal quale perfino darwin impallidirebbe).
    Qualora venissero pubblicate storie di questo tipo avvengono sempre in tiratura limitata, per non avere rogne con i diritti d'autore.

    Ora che vi ho introdotto nella catalogazione del mondo dei manga e degli anime (oppure ho rinfrescato la memoria ai più esperti) posso ritenermi soddisfatto. Ricordate quindi di controllare sempre cosa andate a visionare o ad acquistare affinchè vi ritroviate nella categoria giusta, anche se in fin dei conti -non importa se siete dei virili maschioni che leggono shoujo o vigliacche planetarie che leggono shounen- l'importante è che vi piacciano e vi appassionino, tenendovi occupati per il tempo necessario a farvi rilassare, divertire e viaggiare cn la mente nelle vostre fantasie.
    Un saluto a tutti, e come dice il mio super eroe preferito "Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"

    MesseV Mavci
     
    Top
    .
0 replies since 23/8/2011, 00:42   48 views
  Share  
.
Top