Folkstone

Genere: Rock-Metal Medievale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. messeV maVci
     
    .

    User deleted



    Folkstone

    I Folkstone sorgono agli inizi dell'anno 2005 con l'intento di riportare in vita antiche sonorità all'interno di un contesto rock.
    Nel primo anno la band cerca di trovare un'intesa ispirandosi alla scena folk metal d'oltralpe, pur rimanendo ancorati ad una strumentazione elettrica tradizionale.
    Quest'ultima vede alla batteria Fore, al basso Ferro ed alla chitarra Angelino. La possente voce del frontman invece quella dell'orobico Lore. Verso la fine dell'anno baghèt e cornamusa medievale fanno la loro comparsa, dando così l'impronta decisiva al gruppo.
    Teo è il primo cornamusista seguito poi da Roby ed infine da Andreas. Così si arriva al 2007, anno in cui i Folkstone stampano il loro demo "Briganti di montagna".
    Forti del consenso ricevuto, si immergono così nella scrittura del full-lenght "Folkstone".
    Nel frattempo si aggiunge alla stesura dei pezzi e quindi alla line up Becky, la quale introduce una nuova sonorità all'interno del grupopo...l'arpa celtica.
    Mentre Angelino lascia il posto a Ghera come chitarrista.
    L'uscita del disco nel 2008 è accompagnata da una intensa tournè che vede i Folkstone protagonisti sia in Italia che all'estero.
    Folkmetal e i giochi di fuoco danno così vita a shows in festival come Wave Gothic Treffen (Leipzig-D), Cernunnon Pagan Fest (Paris-F), Sauzipf Rock Festival (Dobriach-A), Fiesta Pagana (Zurich-CH), Medieval Fest (Selb-D), Hoernerfest (Hamburg-D)... fino ad arrivare alla fine del 2009.
    anno che nel suo corso vede un altro cambio di chitarrista... ovvero giunge lì nel gruppo il massiccio Luca.
    A questo punto i Folkstone si ritirano per comporre e registrare il loro nuovo album "Damnatia Metalla", che vede diverse interessanti collaborazioni, tra cui quella importante del fonico e produttore artistico Yonatan Rukman.
    Questo album trova nella sua stesura un cambio di arpista, dovuto ad un impegno di tempo notevolmente aumentato all'interno del gruppo e quindi un conseguente sovrapporsi di prgetti musicali.
    Becky quindi decide di dedicare la sua creatività al suo originario progetto con i "Furor Gallico" e a lei subentra Clara.
    E così si apre un altro anno...sempre all'insegna di birra, vino e metal folk!

    Fonte: Folkstone

    ~ Folkstone - Alza il corno


    ~ Folkstone - Briganti di montagna (versione studio)


    ~ Folkstone - Igni Gena (Schelmish tribute)




    Beh che dire, viste le mie passioni non potevo trovare gruppo migliore e, cosa che mi fa apprezzare maggiormente questi orobici, il fatto non da poco che cantano testi in italiano!!! finalmente capisco cosa diconoooooo
    Ho scelto queste 3 canzoni perchè le reputo le migliori, alza il corno da una carica incredibile, anche briganti di montagna non è affatto male e poi Igni Gena, una ballata da levare il fiato... ai cornamusisti e a me che impazzisco per tale strumento :). Spero di aver fatto cosa gradita facendovi conoscere questo gruppo che sa unire molto bene la musica metal a quella medievale\ tradizionale italiana, staccandosi dal soltito epic\power e gothic metal. A voi la parola per i commenti, per me ai Folkstone voto 10!!!

    Edited by Liberty89 - 30/4/2011, 21:57
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Onorevoli
    Posts
    12,894

    Status
    Musica davvero buona, di ottima qualità, piacevole da udire.
    Delle canzoni mi piacciono abbastanza i testi, ma la cosa più in risalto è la musica degli strumenti. A far da pecca è la voce, ho sempre ritenuto la lingua italiana poco adatta al rock ed al metal, se poi è uno di berghem xD
    Mi piacciono molto e sono piacevoli da ascoltare, per me sono anche rilassanti.
    E Marcello, non offendere l'epic e il power metal ù.ù
     
    Top
    .
1 replies since 30/4/2011, 20:53   41 views
  Share  
.
Top