ZZ Top

Genere: Rock

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Onorevoli
    Posts
    12,894

    Status
    image
    ZZ Top

    Gli ZZ Top sono un gruppo rock statunitense formatosi nel 1969 a Houston in Texas. Si distinguono per aver mantenuto la formazione originale dopo più di 40 anni. Con 50 milioni di album venduti (di cui 25 milioni negli Stati Uniti), 8 successi nella Top 40 delle classifiche statunitensi, 6 prime posizioni sulla Mainstream Rock Chart e 3 MTV Video Music Awards conquistati sono tuttora in attività e continuano a pubblicare nuovi album e ad esibirsi in tour. Gli ZZ Top, il 15 marzo 2004, sono stati inseriti nel Rock and Roll Hall of Fame.
    I membri degli ZZ Top (Billy F. Gibbons, voce e chitarra; Dusty Hill, basso e voce; Frank Beard, batteria), prima di unirsi nel tardo 1969, avevano suonato in numerose band texane (Moving Sidewalks, The Cellar Dwellers, The Hustlers, The Warlocks and American Blues). La band suonò in tour per svariati anni, prima di raggiungere il primo grande successo agli inizi dei '70, con il suo terzo album, Tres Hombres (1973). Quest'album contiene il celebre brano "La Grange", citazione della casa di tolleranza che fa da ispirazione al musical The Best Little Whorehouse in Texas.
    La band continuò a suonare in tour, registrare e produrre album sino al 1977, anno in cui gli ZZ TOP si presero una lunga pausa. Il loro manager storico, nonché produttore e curatore dell'immagine, Bill Ham utilizzò questo periodo per convincere la band a trovare il tempo per prendersi cura di tutta la loro passata produzione, che sarebbe stata distribuita dalla loro nuova etichetta, la Warner Brothers. Si riunirono due anni e mezzo più tardi per iniziare a registrare con questa nuova casa produttrice. All'insaputa l'uno dell'altro, sia Hill che Gibbons si erano fatti crescere la barba, che ben presto divenne parte dell'immagine di "uomini della frontiera" dell'intera band.
    Raggiunsero una nuova vetta di popolarità con l'album Eliminator (1983), salito agli onori della cronaca grazie anche ai memorabili video musicali realizzati per le canzoni: "Gimme All Your Lovin'", "Legs" and "Sharp-Dressed Man" in ognuno dei quali compariva una scintillante coupe rosso fiammante chiamata The Eliminator e un trio di bellissime donne dall'aria vagamente sado-misteriosa, che a dispetto del loro aspetto giravano per il mondo aiutando le persone. L'album era inoltre caratterizzato da un peculiare suono di sintetizzatore, una rarità nel panorama blues rock, che aggiunse un certo tocco di moderna new wave ai pezzi, aiutando l'album a divenire un successo. Eliminator rimane a tutt'oggi uno dei loro più grandi successi.
    Il loro album successivo, Afterburner (1985), in gran parte ripropose lo stesso mix di sintetizzatori, sequencer e blues rock. Alcuni critici espressero perplessità per questo approccio, ed infatti nell'album successivo l'apporto della musica elettronica si fece ancora meno evidente. Negli album più recenti, occasionalmente, qualche canzone ripropone quegli elementi e quelle strumentazioni, una sorta di accenno alle loro produzioni passate. Nel 1994, gli ZZ Top firmarono, con la RCA Record, un contratto per cinque album. Molti fans (o, come loro amano definirsi, "fanzz") ritengono che le registrazioni di questo periodo siano state artisticamente valide come quelle del primo periodo London e Warner Brothers, ma hanno espresso il loro disappunto per la gestione della promozione di questi album, da parte della RCA.
    Nel luglio del 2000, mentre erano in tour in Europa, a Hill fu diagnosticata l'Epatite C, motivo per cui la band fu costretta a cancellare numerose date del tour. Hill ha però avuto un recupero notevole, sul quale, scherzando, disse "Non puoi proprio fermare gli ZZ Top!". Nel 2003 esce Mescalero ed una collezione completa delle registrazioni degli anni di "London" e "Warner Brother" intitolata "Chrome, Smoke & BBQ". Durante gli ultimi anni la band non ha mai fermato la propria attività live e a luglio 2008 è stato annunciato un contratto discografico con la American Recordings. Il 20 luglio 2009 partecipano come General manager speciali al WWE Monday Night Raw. Nell'estate del 2010 il loro tour arriva anche in Italia con diverse date.

    Fonte: Wikipedia

    --------------------------------------------------------------------------------------------

    ~ Tush - Fandango! (1975)

    ~ La Grange - Tres Hombres (1973)

    ~ Mescalero - Mescalero (2003)

    --------------------------------------------------------------------------------------------------

    Un gruppo la cui musica è semplicemente favolosa. Ispirati da grandi artisti blues dell'epoca, gli ZZ Top hanno fatto e fanno tutt'ora un rock con un timbro molto forte e deciso, facilmente distinguibile. Adoro praticamente ogni loro canzone ed ho sempre stimato il gruppo, in più sono troppo fighi Billy Gibbson e Dusty Hill con quelle barbe che li rendono dei Babbi Natali venuti dal Texas ù.ù
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Fuoco crepuscolare che mai si estinguerà

    Group
    Il folle genio
    Posts
    8,279
    Location
    Il mio paesello marcondirondirondello

    Status
    Ottimo post mio onorevole Seppy u.u
    Grazie a te ho potuto scoprire qualcosa in più su questo bizzarro trio americano, in cui figurano ben due Babbi Natale, alla faccia di chi non crede alla sua esistenza ù.ù E' un'incredibile fortuna che ci siano ancora gruppi particolari come gli ZZ Top al giorno d'oggi in cui la musica non ha quasi più niente di quella di una volta (oddio mi sento vecchia xD).
    Le tre canzoni che hai inserito sono spettacolari, "Tush" è quella che mi ha colpita di più con il suo ritmo incalzante e grintoso u.u
    Complimenti a te Seppy e agli ZZ Top =3
     
    Top
    .
1 replies since 9/4/2011, 20:40   21 views
  Share  
.
Top