Avvertimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Fuoco crepuscolare che mai si estinguerà

    Group
    Il folle genio
    Posts
    8,279
    Location
    Il mio paesello marcondirondirondello

    Status

    Avvertimenti


    Gli avvertimenti sono le caratteristiche principali di una fan fiction perché ne indicano il contenuto.

    - AU (Alternative Universe)/Universto Alternativo: indica che nella fan fiction sono presenti i personaggi di un'opera già esistente (ossia il fandom), ma inseriti in un contesto differente (ad esempio i personaggi di Naruto in un contesto reale oppure in un altro fandom).
    - Cross-over/Incrocio: indica una fan fiction in cui si incrociano i personaggi di opere diverse (ad esempio Kingdom Hearts è il cross-over per antonomasia, oppure, si può far incontrare i personaggi di Bleach con quelli di Naruto).
    - Drabble: indica una fan fiction che va dalle 90 alle 110 parole.
    - Fem Slash: indica una fan fiction in cui è presente una relazione omosessuale tra donne, con fattezze reali (per storie tratte da libri, film, telefilm).
    - Flash-fic: indica una fan fiction che non supera le 550 parole.
    - Het: indica una fan fiction in cui è presente una relazione eterosessuale (nota non obbligatoria).
    - Incompiuta: indica che la fan fiction non avrà mai una conclusione.
    - Lemon: indica che nella fan fiction sono presenti ampie/dettagliate descrizioni di atti sessuali.
    - Lime: indica che nella fan fiction sono descritti scene erotiche, senza scendere in dettagli, che non sfociano nell'atto sessuale vero e proprio.
    - Missing Moments/Momenti Mancanti: indica che nella fan fiction sono narrati dei momenti inseriti nella trama originale dell'opera a cui fa riferimento, ma che non sono mai stati raccontati.
    - Movieverse: relativo alle fan fiction tratte da un film. L'avvertimento è utile qualora l'opera originale abbia avuto una trasposizione cinematografica che ha alterato gli elementi dell'opera originale (sia essa libro, telefilm, fumetto o quant'altro), quali i personaggi, l'ambientazione o alcuni elementi della trama. Aiuta a far comprendere che si sta scrivendo una fanfiction che si rifà agli elementi decisi dal film.
    - Non per stomaci delicati: indica che la storia presenta degli elementi crudi in modo esplicito (ad esempio uno stupro o una violenza).
    - One-shot: indica una fan fiction che supera le 550 parole e si chiude in un unico capitolo.
    - OOC/Out Of Character (Fuori dal personaggio): indica che i caratteri di uno o più personaggi della fan fiction sono diversi da quelli originali (se l'avvertimento non vale per tutti i personaggi è bene specificare quali ne sono coinvolti, ad esempio in una fic con fandom FFVIII in cui Squall è un ragazzo socievole e logorroico, mentre gli altri mantengono il loro profilo caratteriale).
    - Otherverse: l'avvertimento è utile qualora l'opera originale esista in diverse forme (libro, film, fumetto, telefilm, cartone animato, ec...) e tra esse vi siano differenze a livello di personaggi, trama o ambientazione. Se una storia si rifà agli elementi della trasposizione cinematografica dell'opera, l'avvertimento corretto è Movieverse (vedi sopra), altrimenti 'Otherverse' copre le altre possibili forme di trasposizione.
    - Raccolta: indica una storia i cui capitoli (che possono essere drabble, flash fic o one-shot) non hanno una trama unitaria, ma che sono legati tra loro da un tema o un qualsiasi altro elemento e che normalmente si potrebbero pubblicare separatamente.
    - Shonen-ai: indica che nella fan fiction, tratta da opera in cui i personaggi non hanno fattezze reali (manga, anime, videogioco, fumetto...), è presente una relazione omosessuale tra uomini senza scendere nei dettagli del rapporto.
    - Shoujo-ai: stessa cosa dello Shonen-ai, solo che si tratta di una relazione omosessuale tra donne.
    - Slash: indica una fan fiction in cui è presente una relazione omosessuale tra uomini, con fattezze reali (per storie tratte da libri, film, telefilm).
    - Spoiler: indica che la fan fiction contiene anticipazioni sulla trama, ossia tutti quei fatti non noti ai fan che seguono l'opera tramite il principale mezzo di diffusione in Italia (ad esempio se la vostra fan fiction di Naruto narra avvenimenti che ancora non si sono visti in Italia tramite la pubblicazione del manga e/o la trasmissione degli episodi).
    - Traduzione: indica che la fan fiction è stata tradotta da un'altra lingua (se non è vostra siete pregati di mettere il nome dell'autore originale).
    - What if?/E se?: indica che la fan fiction va a modificare un elemento fondamentale della trama originaria (ad esempio: come sarebbe andata se il padre di Naruto fosse sopravvissuto?).
    - Yaoi: indica che nella fan fiction è presente una relazione omosessuale tra uomini che non hanno fattezze reali, in cui si descrive anche l'aspetto sessuale del rapporto.
    - Yuri: stessa cosa dello Yaoi, solo che si tratta di una relazione omosessuale tra donne.




    [fonte EFP]

    Edited by Liberty89 - 8/6/2013, 15:19
     
    Top
    .
0 replies since 1/3/2011, 15:16   107 views
  Share  
.
Top