Coldplay

genere: alternative rock britannico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abitanti
    Posts
    17,863

    Status
    ITewD

    Sito ufficiale (per chiunque volesse informazioni): www.coldplay.com/

    I Coldplay sono un gruppo alternative rock britannico formatosi a Londra nel 1997.[2]. La band è composta da Chris Martin (voce, tastiere, chitarra), Jonny Buckland (chitarra elettrica), Guy Berryman (basso elettrico) e Will Champion (batteria, cori).

    Gli esordi (1996 - 1999)
    Nel settembre del 1996, in occasione della festa delle matricole alla University College di Londra, Chris Martin e Jon Buckland si conobbero e, dopo aver capito che la passione per la musica li accomunava, decidono di costituire un piccolo gruppo. Chris aveva già una certa esperienza, in quanto impara a suonare il pianoforte a 5 anni, a undici fonda la prima band, ed al liceo è il chitarrista dei Rocking Honkies, band soul. Jon invece è quasi agli inizi, in quanto ha fatto parte di una band rap, scrivendo testi e cantando. Accanto a questi due personaggi, si affianca la figura di Phil Harvey, amico di Chris.

    L'idea originaria è quella di costituire una boy band con il nome di Pectoralz. Chris e Jon comprano casa assieme a Camden, un sobborgo di Londra, vicino al college. Chris inizia a scrivere canzoni e a quel periodo risale Love I'm So Tired, il primo brano di rilievo dei futuri Coldplay.

    Verso il 1997 Martin e Buckland decidono di fondare un gruppo musicale vero e proprio. La band si completa con Guy Berryman, iscritto alla facoltà di ingegneria con un passato da trombettista, percussionista e fondatore dei Time Out e Will Champion, studente di antropologia, suonatore di pianoforte, chitarra, basso e tin whistle. Dal momento che gli strumenti oggetto di studio di Will hanno già un "titolare", studia e diventa batterista in soli tre mesi.

    Il primo incontro della band risale al 14 marzo 1998, nella camera da letto di Jon: gli Starfish (il nome scelto dopo aver scartato Big Fat Noises e Trombelese) suonano Ode To Deodorant e So Sad per molte ore. Per farsi conoscere, la band decide di organizzare un piccolo concerto live: un promoter locale obbliga la band a portare al Camden Laurel Tree almeno 25 persone. Al loro primo concerto, i futuri Coldplay suonano davanti a più di 100 persone.

    Il gruppo assume il nome di Coldplay, che deriva da un'idea di un amico di Chris, Tim Rice-Oxley: un pianista che aveva deciso di abbandonare l'idea che una sua futura band potesse chiamarsi in quel modo, a suo dire "troppo deprimente". Con il passare dei mesi, i Coldplay collezionano sempre più date, fino a partecipare al Unsigned Band Festival a Manchester nel settembre del 1998. Qui incontrano Debs Wild, la responsabile dell'A&R Consulting e attuale webmaster del sito ufficiale della band. Al concerto suonano Bigger Stronger, No More Keeping My Feet On The Ground, Such A Rush, Panic e Only Superstition. Questi pezzi sono inclusi nella prima pubblicazione dei Coldplay Safety e nei promo The Blue Room e Brothers And Sisters, pubblicati per la Fierce Panda, casa discografica di modesta importanza.

    La Parlophone, la stessa casa discografica che scoprì i Beatles, offre un contratto ai Coldplay: la band sarà legata alla stessa casa discografica sino alla pubblicazione del quinto album. Il nervosismo creato dall'imminente uscita di Parachutes, primo album ufficiale, crea alcune incomprensioni. Un giorno, Chris si presenta ubriaco e caccia Will dalla band, dopo uno scontro verbale. Il giorno dopo lo riaccoglie, scusandosi e dando la colpa all'alcoo.

    Non ho messo tutta la storia per non annoiarvi ><
    fonte e seguito della loro storia

    Io li adoro! Li scoprii da piccola grazie a mio padre che aveva un loro cd. Quando internet è entrata in casa nostra, non mi interessavano molto. Poi alla radio trasmisero X & Y (dall'album omonimo) ,che era una delle mie canzoni preferite.
    I coldplay non sono uno di quei gruppi che urla da far schifo , o non faranno quelle schitarra che rendono tanto celebri un gruppo, ma sono piacevoli da ascoltare.
    Metto 3 delle canzoni che mi piacciono di più e che (non so come dire) mi ""rappresentano"".
    In ordine sono: X & Y; Yellow; Viva la Vida.







    Ce ne sono molte altre bellissime :3



     
    Top
    .
  2. messeV maVci
     
    .

    User deleted


    io non li conosco moltissimo, però quando era uscita mi piaceva "clock".
    hai ragione nel complesso sono piacevoli da ascoltare
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Onorevoli
    Posts
    12,894

    Status
    Non ne vado pazzo, ma non mi dispiace nemmeno ascoltarli, sono di mio gradimento insomma ù.ù
     
    Top
    .
2 replies since 3/10/2011, 21:18   18 views
  Share  
.
Top